L'endodonzia è un'area meno conosciuta dell'odontoiatria e, di conseguenza, molte persone non sono consapevoli dei suoi scopi generali.
L'endodonzia è una branca dell'odontoiatria che si occupa del trattamento di malattie e lesioni che si verificano nei tessuti molli all'interno di un dente, noto anche come polpa dentale.
L'endodontista è l'odontoiatra specializzato nella rimozione della polpa dentale infiammata e infetta . Gli specialisti endodontici hanno la responsabilità di pulire a fondo il sistema dei canali radicolari sigillando il dente in modo che non si verifichino ulteriori infezioni.
Un endodontista può anche aiutare i pazienti trattando i denti che sono stati incrinati o che hanno subito un trauma da lesioni. Lo scopo di un endodontista è quello di salvaguardare, per quanto possibile, il sorriso del suo paziente.
Successivamente, condividiamo con voi alcuni dei vantaggi di visitare un esperto in endodonzia.
-
Liberarsi del dolore ai denti non lo è desiderato
L'endodonzia sostiene la conservazione dei denti contro la loro estrazione ogni volta che il caso lo consente. Il suo obiettivo è mantenere il più possibile la struttura del dente naturale . Terapia indicata per i pazienti che non desiderano sottoporsi all'estrazione del dente.
-
Mantenere la struttura ossea e mascellare
La perdita dei denti può significare che l'osso mascellare non riceve una stimolazione adeguata in quella zona, il che può portare a un'ulteriore perdita di denti e ossa. L'endodonzia lavora per mantenere il dente naturale in posizione, aiutando a preservare la forma naturale e la curvatura del viso e della mascella.
-
L'endodonzia è sicura ed efficace
Sono state eseguite procedure canalari da decenni da professionisti specializzati nel settore. Lavorano duramente per rimuovere ogni traccia di polpa infetta e sigillare il dente al fine di ridurre notevolmente le possibilità di ulteriori infezioni. Gli endodontisti aiutano a prevenire la perdita e l'estrazione dei denti in un ambiente sicuro, pulito e di supporto.