Una carie è un buco nei denti, che può diventare più grande e più profondo con il passare del tempo se non si agisce su di esso.
La carie appare quando c'è un deterioramento o una rottura del dente.
Qual è la causa della comparsa di una carie?
La causa principale è l'accumulo di tartaro, una sostanza appiccicosa formata da germi
Il batterio che vive nella bocca produce acidi che possono arrivare a mangiare lo strato superficiale dei denti chiamato smalto dentale.
Se non agisce in tempo, questo acido può continuare a danneggiare lo smalto e iniziare a deteriorarsi l'interno del dente, dove sono le terminazioni nervose.
La carie dentaria è la distruzione dello smalto dei denti, lo strato duro esterno dei denti.
Questo deterioramento dei denti è fortemente influenzato dal stile di vita. Influenza su ciò che mangiamo, su come prenderci cura dei nostri denti o, addirittura, sull'eredità genetica.
Può essere un problema per bambini, adolescenti e adulti.
Di solito è più comune tra i bambini più piccoli, ma i cambiamenti produrre con l'invecchiamento lo rende un problema anche per gli adulti. Gli adulti sono particolarmente a rischio di carie se soffrono di secchezza delle fauci, un disturbo causato dalla mancanza di saliva.
Come prevenire la carie?
- Spazzolare i denti con fluoruro dopo ogni pasto o 2 volte al giorno, almeno L l'igiene orale è essenziale prima di andare a dormire.
- Non dimenticare l'igiene delle gengive.
- Usa il filo interdentale per eliminare i resti di cibo che si possono trovare tra i denti.
- Scommetti su una dieta equilibrata ed evita di mangiare lontano dai pasti
- Evita di mangiare grandi quantità di dolci o bevande con lo zucchero.
- Visita il tuo dentista di fiducia ogni volta che ne hai bisogno. I controlli regolari sono essenziali per il corretto mantenimento della tua salute.