Milioni di persone soffrono di secchezza delle fauci a un certo punto della loro vita.
Oltre alla secchezza cronica irritante e talvolta dolorosa, la secchezza delle fauci può causare carie e malattie gengivali se non trattata adeguatamente. un team di professionisti.
Cause e sintomi della bocca secca
Per risolvere il problema è essenziale conoscere in anticipo le cause e i sintomi della bocca secca.
La saliva è una parte naturale dell'apparato digerente Aiuta ad abbattere il cibo e sciacqua la bocca dei batteri. La bocca secca (xerostomia) è caratterizzata da una mancanza di saliva. Questa mancanza di saliva può causare difficoltà a testare, masticare, deglutire e persino a parlare. Senza la saliva, o senza una quantità adeguata, i batteri possono aderire ai denti e creare cavità, che possono causare infezioni in bocca e persino la perdita dei denti.
Ma la bocca secca non è una malattia in sé; La secchezza delle fauci è un sintomo di altre condizioni. P può essere causato dall'uso di farmaci, cattive abitudini come il fumo, la radioterapia, l'invecchiamento e persino malattie come il diabete o il Parkinson.
I sintomi più comuni della bocca secca includono sete, bocca labbra secche e appiccicose, labbra aperte, bruciore / formicolio in bocca e lingua e alito cattivo
Come prevenire la secchezza delle fauci
- Bere acqua tutto il giorno fino a rimanere idratati . Gomma da masticare o caramelle senza zucchero per aumentare la saliva
- Spazzolare i denti con un dentifricio al fluoro.
- Usa collutori, risciacqui e / o dentifricio progettati per bocca asciutta
- Utilizzare un prodotto di saliva artificiale, da banco o prescritto da un medico o da un dentista.
- Evitare cibi acidi o piccanti.
- Limitare il consumo. alcool e caffeina, specialmente nel night
- Smetti di fumare.
- Parla con un dottore di qualsiasi bocca che respira o russa.
- Mantieni buone abitudini di igiene orale per ridurre la possibilità di crescita batterica. , carie e malattie gengivali.
- Usa un umidificatore per aggiungere ulteriore umidità all'aria.