Conoscere la Xerostomia – DEN Clinics

Xerostomia o sindrome della bocca secca si verifica quando non c'è abbastanza saliva disponibile per mantenere la bocca umida e idratata.

Colpisce circa il 20-30% della popolazione. Le persone con più di 50 anni hanno maggiori probabilità di soffrire di questa sindrome.

Cause della xerostomia

La bocca secca può essere causata quando le ghiandole della bocca responsabili della produzione di saliva non funzionano correttamente. Le cause possono essere molto diverse.

Dallo stress, dal consumo di alcuni farmaci, dalle diverse terapie contro il cancro, dalle malattie sistemiche, dal disturbo delle ghiandole salivari o dall'abitudine al fumo.

Quali sono i loro sintomi?

Sebbene tutti noi possiamo sperimentare episodi in cui sentiamo la bocca secca, è importante rendersi conto di quando si è affetti da un problema reale.

I sintomi della xerostomia possono apparire come una sensazione appiccicosa e secca in bocca. bocca o gola, problemi al momento di masticare o mangiare, sensazione di lingua secca, alitosi o ulcere della bocca.

I tuoi sintomi possono anche apparire in bruciore o dolore alla lingua, fessure nell'angolo della bocca o carie.

Come ridurre al minimo la secchezza delle fauci?

Bere acqua frequentemente e durante i pasti è importante per minimizzarne gli effetti. Dovresti evitare le bevande che contengono caffeina come caffè e tè.

Come in ogni altro caso, l'uso di tabacco e alcol avrà effetti negativi sulla nostra salute.

Puoi provare il chewing gum o succhiare caramelle senza zucchero stimolare il flusso di saliva. Evitare zuccheri, alimenti acidi e cibi piccanti.

Intensificare la nostra igiene orale è la chiave per migliorare la nostra salute orale.

Qual è il tuo trattamento?

Il trattamento dipenderà dai fattori che causano il problema. Pertanto, varierà in ciascun caso.

Pertanto, è consigliabile visitare la nostra clinica odontoiatrica di fiducia per determinare la causa e agire in tempo.

Pubblicato il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *