Cosa è lo sbiancamento dentale?

Il sistema di sbiancamento dei denti è un processo ampiamente utilizzato in molti paesi in tutto il mondo. Il suo obiettivo è quello di chiarire la decolorazione dello smalto e la dentina dei denti. Questa decolorazione può essere il risultato di bere caffè, cola, oltre al vino rosso, anche il fumo lo causa. Il processo di invecchiamento naturale può anche scurire e macchiare i denti.

La procedura del sistema di sbiancamento Zoom consiste nell’uso di una lampada con zoom avanzato Power Chairside, che ha la capacità di accelerare il processo di sbiancamento. Ciò che fa questa lampada è attivare lo sbiancamento con il perossido di idrogeno al 25%. Poiché il perossido di idrogeno si decompone, l’ossigeno penetra lo smalto e la dentina per sbiancare le sostanze nocive. Durante tutto il processo, la struttura del dente rimane intatta.

Prima di sottoporsi a questo trattamento dentale, il dentista esegue un esame approfondito dei denti del paziente per garantire che sia i denti che le gengive godano di buona salute . Il dentista inoltre mette in discussione il paziente riguardo alle sue abitudini igieniche e di stile di vita per determinare se la procedura ne trarrà beneficio in qualche modo.

Questo aiuta anche lo specialista dentale e il paziente stesso a concordare il prodotto o la tecnica di sbiancamento che è la più appropriata. Il dentista può anche richiedere che il paziente subisca lo sbiancamento dei denti se sta prendendo in considerazione altri trattamenti dentali cosmetici come faccette o articolazioni composite. In questo modo viene assicurata una migliore corrispondenza tra il restauro e la dentizione naturale.

Pertanto, a seconda delle condizioni dei denti, così come gli obiettivi del paziente di cambiare l’aspetto del loro sorriso, lo sbiancamento di I denti potrebbero non essere l’opzione migliore e di conseguenza non tutte le persone sono adatte alla procedura. Durante la consultazione e la valutazione con il dentista, si fa notare il lavoro dentale esistente, come il caso di corone e faccette, che non rispondono realmente positivamente agli agenti sbiancanti convenzionali.

Se si desidera sbiancare i denti con il Sistema di sbiancamento dello zoom, dovresti sapere che questa è una procedura che in totale richiede meno di un’ora per essere completata. Tuttavia, si deve tener conto del fatto che è raccomandata una pulizia regolare dei denti prima di iniziare il trattamento.

  • La ​​procedura inizia con una breve preparazione in cui le labbra e le gengive sono coperte, assicurandosi di lasciare perfettamente esposto denti.
  • Il dentista o il suo assistente procede all’applicazione del gel sbiancante perossido di idrogeno Zoom, che interagisce con la luce dello zoom per penetrare i denti e rimuovere le macchie, oltre che per scolorire.
  • Una volta completata questa procedura, il gel rimane in posizione per 15 minuti. Durante tutto questo tempo il paziente può rilassarsi guardando la televisione o ascoltando musica.
  • Questo gel sbiancante viene applicato in tre sessioni di 15 minuti insieme alla luce della lampada in modo tale che in totale il trattamento duri 45 minuti. Immediatamente dopo viene applicato un dentifricio al fluoro che riduce la sensibilità dei denti.

Dopo che l’intero trattamento sbiancante è stato completato con il sistema Zoom, il dentista fornisce al paziente un kit di ritocco per l’uso domestico in cui Sono inclusi diversi modelli o modelli di sbiancamento personalizzati. Segui semplicemente le istruzioni per applicare il trattamento quando e come il dentista ha indicato.

Per mantenere gli effetti dello sbiancamento, i dentisti consigliano di evitare il consumo di determinati alimenti e bevande o di limitarne al minimo il consumo per evitare che i denti si macchiano o si scuriscano di nuovo.

Si consiglia inoltre di fare una corretta igiene orale con spazzolatura e filo interdentale per evitare che le macchie si riformino. Anche le visite regolari dal dentista dovrebbero essere programmate per le pulizie dentali.

È importante ricordare che durante il trattamento sbiancante con il sistema Zoom, alcuni pazienti possono provare sensibilità nei denti. La luce dello zoom della lampada può produrre un leggero calore che può causare disagio al paziente. Tuttavia, è raro che ci sia un leggero formicolio subito dopo la procedura, ma se è così, scompare in pochi minuti.

È quindi opportuno chiedere al dentista un dentifricio anti-sensibilità da usare prima del trattamento . Come con altri prodotti sbiancanti, il sistema sbiancante Zoom non è raccomandato per i bambini di età inferiore ai 13 anni, né per le donne in gravidanza o allattamento.

È anche molto importante essere chiari che Lo sbiancamento dei denti potrebbe non essere efficace per alcune persone come per gli altri. In questi casi solo il dentista può determinare se questa procedura per sbiancare i denti è effettivamente la più appropriata per il paziente dopo aver eseguito l’esame orale completo e i test necessari.

In realtà non ci sono molti effetti collaterali da sbiancamento dei denti . Forse la più comune è la sensibilità dei denti subito dopo aver terminato il trattamento e questo in pochissimi casi. Inoltre, di solito scompare dopo pochi minuti. In ogni caso, lo sbiancamento dei denti non influenza in alcun modo la struttura o la forma dei denti.

Il prezzo dello sbiancamento dei denti di solito varia, tuttavia in media il trattamento con il sistema di sbiancamento Zoom ha un costo approssimativo di 500 dollari, cioè 466 euro. Per questo prezzo, sono inclusi modelli aggiuntivi da utilizzare a casa e massimizzare i risultati. In ogni caso vale la pena ricordare che i costi dello sbiancamento dei denti non sono influenzati dalla maggior parte dei piani assicurativi. Tuttavia, è consigliabile informarsi in anticipo.

 

Pubblicato il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *