Cura dello spazzolino da denti

Come prendersi cura del proprio spazzolino in tempi di epidemia COVID-19?

In questo momento stiamo passando, qualsiasi misura precauzionale che adottiamo per prevenire il contagio da parte del coronavirus è poca. Anche un'abitudine quotidiana come lavarsi i denti deve adattarsi alle nuove circostanze. Per questo motivo, dal Consiglio generale dei dentisti della Spagna abbiamo preparato queste raccomandazioni che crediamo saranno utili.

Gli 8 passaggi importanti

Lavaggio delle mani

Dall'inizio dell'epidemia di coronavirus, tutte le autorità hanno ha insistito sulla grande importanza di un corretto e frequente lavaggio delle mani. Questo perché il virus passa molto facilmente dalle mani alle nostre mucose. Se non stiamo attenti, i virus presenti sulle nostre mani (per aver toccato qualcosa di contaminato) possono penetrare nella nostra mucosa orale, oculare o nasale toccandoci accidentalmente. È essenziale, prima di toccare il nostro spazzolino da denti (che andrà alla bocca), lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone. Questo scrub dovrebbe durare almeno 40 secondi, compreso lo sfregamento tra le dita, i pollici, i palmi.

Spazzolino da denti

Le nostre abitudini di igiene orale dovrebbero essere mantenute come al solito. Per fare ciò, procederemo a lavarci i denti almeno due volte al giorno (ideale dopo ogni pasto) con dentifricio al fluoro, per 2 minuti. Di notte, inoltre, dobbiamo associare l'igiene interdentale, sia con il filo di seta che con gli spazzolini interprossimali.

LAVAGGIO DELLO SPAZZOLINO

Una volta terminata la spazzolatura, è necessario lavarlo correttamente con acqua abbondante per rimuovere il dentifricio e residui di cibo. Non dimentichiamo che lo spazzolino da denti può essere una fonte di batteri, virus e funghi, quindi dobbiamo tenerlo sempre pulito.

DISINFEZIONE DELLO SPAZZOLINO

Dobbiamo prendere misure estreme finché dura l'epidemia. Va tenuto conto che una percentuale significativa della popolazione è portatrice del coronavirus senza saperlo. Sono chiamati asintomatici perché non presentano alcun segno clinico. Il coronavirus è presente nella saliva. Pertanto, si consiglia di disinfettare la testina dopo ogni utilizzo. È possibile utilizzare una soluzione di iodio povidone diluito allo 0,2%. Coloro che sono allergici allo iodio non dovrebbero usare questo prodotto disinfettante. Una buona alternativa è usare il perossido di idrogeno diluito all'1%. Per la disinfezione, immergere la testina nella soluzione e lasciarla per 1 minuto.

ASCIUGARE LA SPAZZOLA

L'umidità sulla spazzola favorisce la crescita di batteri e funghi. Pertanto, dopo averlo utilizzato, è conveniente asciugarlo bene. Tenendo la spazzola per il manico, si ruota verso destra e verso sinistra in modo da espellere la massima quantità d'acqua rimasta sulla spazzola. Una volta agitata, la spazzola va posizionata con la testa rivolta verso l'alto in modo che l'umidità rimanga per defluire verso il manico e non viceversa, nel bagno, vicino al lavandino o al wc. Batteri e virus, ogni volta che scarichiamo il wc o ci laviamo le mani, rimangono nell'ambiente e si depositano sugli spazzolini da denti. L'ideale quindi non è avere i pennelli in vista, ma riporli in un armadio. In ogni caso devono essere sempre ad almeno 1 metro di distanza dal wc e dal lavandino.

NON TOCCARE LE SPAZZOLE

Un errore che facciamo molto spesso è quello di riporre più spazzole nello stesso contenitore o bicchiere. Ciò consente alle teste di sfregarsi l'una contro l'altra e batteri, virus e funghi possono essere trasmessi da una spazzola all'altra. Per questo motivo, si consiglia di riporlo individualmente, per evitare di toccare uno spazzolino con l'altro.

LAVARE DI NUOVO LE MANI

Una volta terminato l'intero processo, dobbiamo lavarci di nuovo accuratamente le mani dopo aver maneggiato lo spazzolino da denti. che può contenere coronavirus. Ricordiamo che questo lavaggio con acqua e sapone dovrebbe durare almeno 40 secondi.

Oltre a queste raccomandazioni, il Presidente del Consiglio Generale dei Dentisti di Spagna, Dr. Oscar Castro, ci ricorda che i pennelli devono essere sostituiti ogni 3 -4 mesi, a patto che rileviamo un deterioramento (scrofe aperte) o quando abbiamo subito un processo infettivo respiratorio o digestivo. Allo stesso modo, sottolinea “Gli spazzolini da denti sono senza dubbio un aiuto essenziale per la corretta cura della salute orale. Tuttavia, dobbiamo prendere le massime precauzioni, soprattutto in tempi di epidemia virale, per evitare che diventino un elemento di contaminazione incrociata. Seguendo queste raccomandazioni, stai anche aiutando a controllare questa situazione epidemica. "

Condividilo sui tuoi social network

Potresti anche essere interessato a …