Cura dello spazzolino da denti

Come prendersi cura dello spazzolino da denti in un periodo di epidemia di COVID-19?

In questi momenti che stiamo attraversando, tutte le misure precauzionali che adottiamo per prevenire il contagio del coronavirus sono poche. Un'abitudine quotidiana come lavarsi i denti deve anche adattarsi a nuove circostanze. Per questo motivo, dal Consiglio Generale dei Dentisti della Spagna abbiamo preparato queste raccomandazioni che riteniamo possano esservi utili.

Gli 8 passi importanti

LAVAGGIO A MANO

Dall'inizio dell'epidemia di coronavirus, tutti le autorità hanno insistito sulla grande importanza di un lavaggio delle mani corretto e frequente. Questo perché il virus passa molto facilmente dalle nostre mani alla nostra mucosa. Se non stiamo attenti, i virus presenti nelle nostre mani (dopo aver toccato qualcosa di contaminato) possono penetrare nella nostra mucosa orale, oculare o nasale toccandoci accidentalmente. È essenziale, prima di toccare il nostro spazzolino da denti (che andrà alla bocca), lavarci accuratamente le mani con acqua e sapone. Questo lavaggio dovrebbe durare almeno 40 secondi, compreso il lavaggio tra le dita, i pollici, i palmi delle mani.

TOOTHBRUSHING

Le nostre abitudini di igiene orale devono essere mantenute come sempre. Per fare questo, procederemo a lavarci i denti almeno due volte al giorno (ideale dopo ogni pasto) con dentifricio fluorurato, per 2 minuti. Di notte, inoltre, dobbiamo associare l'igiene interdentale, sia con filo di seta che con spazzole interprossimali.

IL LAVAGGIO DEL SPAZZOLINO

Una volta terminata la spazzolatura, è necessario procedere al corretto lavaggio con acqua abbondante per rimuovere i resti di dentifricio e residui di cibo. Non dimentichiamo che il pennello può essere una fonte di batteri, virus e funghi, quindi è necessario mantenerlo sempre pulito.

DISINFEZIONE DEL DENTE

Dobbiamo prendere misure estreme finché dura l'epidemia. Va tenuto presente che una percentuale significativa della popolazione porta il coronavirus senza saperlo. Sono chiamati asintomatici perché non presentano segni clinici. Il coronavirus è presente nella saliva. Pertanto, si consiglia di disinfettare la testina dopo ogni utilizzo. È possibile utilizzare una soluzione di iodio povidone diluita allo 0,2%. Le persone allergiche allo iodio non dovrebbero usare questo prodotto disinfettante. Una buona alternativa è usare perossido di idrogeno diluito all'1%. Per la disinfezione, immergere la testina nella soluzione e lasciarla per 1 minuto.

DRY THE BRUSH

L'umidità nella spazzola favorisce la crescita di batteri e funghi. Pertanto, dopo averlo usato, è conveniente asciugarlo bene. Tenendo il pennello per la maniglia, gira a destra e a sinistra per espellere la quantità massima di acqua rimasta nel pennello. Una volta agitato, il pennello deve essere posizionato con la testa verso l'alto in modo che le tracce di umidità scendano verso l'impugnatura e non viceversa.

LONTANO DAL SANITARIO E DAL LAVABO

Non è mai conveniente lasciare il pennello in aria, il bagno, vicino al lavandino o alla toilette. Batteri e virus, ogni volta che sciacquiamo la toilette o ci laviamo le mani, rimangono nell'ambiente e si depositano sugli spazzolini da denti. Pertanto, l'ideale non è avere i pennelli in vista, ma riporli in un armadio. In ogni caso, dovrebbero sempre essere ad almeno 1 metro di distanza dal gabinetto e dal lavandino.

NON TOCCARE I PENNELLI

Un errore che facciamo molto spesso è quello di conservare più spazzole nello stesso contenitore o vetro. Ciò consente alle teste di sfregarsi l'una contro l'altra e che batteri, virus e funghi possono essere trasmessi da una spazzola all'altra. Per questo motivo, si raccomanda di effettuare lo stoccaggio singolarmente, per evitare di toccare una spazzola con un'altra.

LAVAGGIO MANI DI NUOVO

Una volta completato il processo, dobbiamo lavarci di nuovo accuratamente le mani. manipolando lo spazzolino da denti che può contenere coronavirus. Ti ricordiamo che questo lavaggio con acqua e sapone dovrebbe durare almeno 40 secondi.

Oltre a queste raccomandazioni, il Presidente del Consiglio Generale dei Dentisti di Spagna, Dr. Oscar Castro, ci ricorda che i pennelli devono essere sostituiti ogni 3-4 mesi, a condizione che rileviamo che si è deteriorato (setole aperte) o quando abbiamo subito un processo infettivo di tipo respiratorio o digestivo. Allo stesso modo, sottolinea “Gli spazzolini da denti sono senza dubbio un aiuto essenziale per la corretta assistenza sanitaria orale. Tuttavia, dobbiamo prendere le massime precauzioni, soprattutto in tempi di epidemia virale, per evitare che diventino un elemento di contaminazione incrociata. Seguendo queste raccomandazioni, stiamo anche collaborando per controllare questa situazione epidemica. "

Pubblicato il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *