Denti da latte: funzione, sintomi della dentizione e alcuni rimedi per il tuo bambino

Tra le cure dei nostri piccoli, la fase della dentizione è una delle più importanti per le attenzioni che richiede.

Dalle dure notti della dentizione all'emozione della visita del “Topolino Pérez”, i denti da latte sono i più rilevanti nella fase della prima infanzia dei bambini.

Qual è lo scopo e la funzione dei denti da latte?

Che i denti da latte dei bambini più piccoli non lo fanno Sono permanenti non significa che non siano di vitale importanza per il loro sviluppo. I primi denti consentono ai nostri bambini di parlare, masticare e sorridere nei primi anni del loro percorso di vita.

I denti da latte svolgono anche il ruolo di segnaposto per i denti permanenti. Se ciò non bastasse, aiutano i muscoli della bocca e della mascella a svilupparsi correttamente. Prendersi cura di loro è una parte fondamentale della salute orale precoce.

Quando compaiono i denti da latte?

Sebbene possiamo vedere solo le gengive, la bocca del nostro bambino ha già una serie completa di denti in attesa di eruttare. [19659004] I primi denti non compaiono contemporaneamente per tutti i bambini. L'età dell'eruzione dipenderà da vari fattori come la genetica di ogni bambino.

Quali sono i sintomi della dentizione?

  • Aumento della sbavatura
  • Scarsa qualità del sonno
  • Rifiuto del cibo
  • Irritabilità
  • Mani in bocca

I denti della mascella inferiore sono generalmente i primi a comparire. Tra i quattro ei sette mesi di età, scoppiano gli incisivi centrali inferiori o i denti anteriori inferiori. Questi sono seguiti dagli incisivi centrali e laterali superiori.

Successivamente, vedremo apparire i primi molari quando il nostro piccolo avrà tra un anno e diciannove mesi. La comparsa di questi ultimi di solito comporta un processo più doloroso che si rifletterà sull'umore del bambino.

Tra diciassette e ventitré mesi emergono i canini seguiti dai secondi molari. Dopo questo processo, sperimenteremo gli ultimi dolori della dentizione.

Alcuni rimedi per la dentizione

  • Massaggia le gengive del bambino. Dobbiamo assicurarci di lavarci le mani prima di eseguirlo. Queste piccole cure porteranno un sollievo immediato al nostro piccolo.
  • Tè alla camomilla. Questo estratto vegetale può alleviare il dolore della dentizione in modo naturale.
  • Guanti da dentizione. Riescono a tenere le mani fuori dalla bocca e aiutano la dentizione.

Hai bisogno di un consiglio?

A Clínica Den abbiamo una clinica per bambini dove i nostri specialisti in odontoiatria pediatrica si prendono cura dei nostri piccoli bambini e genitori nel processo di creazione di abitudini di igiene orale e in qualsiasi aspetto della loro salute.

Pubblicato il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *