Diabete e salute orale – Clínica Den

Il diabete è una condizione che influisce sulla capacità del corpo di controllare i livelli di glucosio nel sangue.

Se soffri di diabete di tipo I, il tuo corpo non produce abbastanza insulina, che porta zucchero nel sangue alle cellule del corpo. Se si tratta di diabete di tipo II, l'organismo non risponde all'insulina come dovrebbe. In entrambi i casi, la persona affetta ha maggiori probabilità di avere problemi con la sua salute orale.

In che modo il diabete influenza la salute orale?

Il diabete influenza la salute dentale in molti modi.

Con il diabete, spesso soffrono di secchezza delle fauci, dove c'è meno saliva del solito. La saliva svolge un ruolo importante, contribuendo ad eliminare particelle di cibo e acidi.

Se non si ha abbastanza saliva, queste particelle possono essere depositate in bocca e causare carie. Per questo motivo, i pazienti con diabete hanno un aumentato rischio di sviluppare carie. La bocca secca è anche correlata a ulcere, infezioni e dolore alla bocca.

Il diabete può rallentare il processo di guarigione delle ferite, in modo che le persone che si sottopongono a chirurgia dentale possano avere difficoltà a recuperare il loro tempo. di recupero.

Questi pazienti sono anche più suscettibili alle infezioni.

I pazienti con diabete hanno un aumentato rischio di sviluppare malattie gengivali. gengive. Sia le prime malattie gengivali, note come gengiviti, sia le gravi malattie gengivali, note come parodontite, sono più probabili nei pazienti con diabete.

Infatti, quasi il 22% delle persone con diabete Soffrono di malattia parodontale. Un paziente con diabete ha una probabilità quattro volte maggiore di sviluppare una malattia parodontale rispetto a una persona senza diabete.

Se si lotta per controllare i livelli di zucchero nel sangue, aumenterà il rischio di malattie gengivali.

L'associazione Tra malattie gengivali e diabete può anche andare in entrambe le direzioni. Alcune ricerche hanno suggerito che la malattia gengivale può influenzare la capacità di una persona di mantenere livelli di glicemia stabili.

La malattia di gomma è causata da batteri che infettano la linea di gomma. Questi batteri infiammano le gengive e possono danneggiare sia il tessuto gengivale che l'osso della bocca.

Se non curata, la malattia gengivale può causare alito cattivo, dolore, sanguinamento delle gengive, difficoltà a masticare e perdita dei denti.

Come accennato in precedenza, il diabete può anche rallentare la guarigione, che potrebbe ostacolare il corretto trattamento delle malattie gengivali.

Tuttavia, è importante lavorare a stretto contatto con il vostro dentista se ha segni di malattie gengivali.

Quanto prima viene affrontato il problema, maggiori sono le probabilità di evitare gravi complicazioni come perdita di denti e perdita di tessuto osseo.

Come possono i pazienti con il diabete?

Se hai il diabete, la prima cosa che dovresti fare è informare il tuo dentista.

Se hai a che fare con malattie gengivali o altri problemi dentali, anche dovremo informare il nostro medico.

Ciò consentirà al medico o al medico di lavorare per aiutarvi a controllare le vostre condizioni e mantenere una buona salute dentale.

Controllare i livelli di zucchero nel sangue è una delle cose più importanti che puoi fare per sostenere la tua salute dentale con il diabete.

I pazienti con diabete dovrebbero anche essere particolarmente attenti nel vedere il dentista spesso.

] Si consiglia di fissare un appuntamento per la pulizia di routine almeno una volta ogni sei mesi.

Con un'adeguata cura e controllo della glicemia, è possibile lavorare attivamente per proteggere i denti e godere di una corretta igiene orale.

Pubblicato il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *