Conoscere le differenze tra i problemi dentali, che possono influire su di noi, ci aiuterà a sapere se abbiamo bisogno di una diversa endodonzia o di un trattamento dentale.
La differenza tra i diversi tipi di trattamenti può significare un notevole risparmio di tempo per noi, la sensazione di conforto e sicurezza su ciò che faranno per noi, quando il dottore che ci vede ci offre la diagnosi.
Esistono due tipi di trattamenti molto frequenti: endodonzia ed exodontia . In questa occasione parleremo di ognuna di esse, in modo da essere in grado di determinare le differenze tra loro
Endodonzia ed Exodontia
Endodonzia viene comunemente chiamata, anche, con il nome di “trattamento di condotto “e viene applicato soprattutto quando il paziente ha sofferto di danni a un nervo. L’obiettivo fondamentale dell’endodonzia è di eliminare la parte del nervo che è stata danneggiata in seguito, effettuando una pulizia e disinfezione dei canali radicolari.
Dopo l’eliminazione del nervo e la pulizia dei condunt, il dente interessato viene quindi ricostruito.
Di solito, pazienti sottoposti endodonzia, sono quelli che hanno carie avanzata che si verifica, in genere, quando non vi è alcun controllo o pulizia in un tempo lungo o, anche, quelli che hanno subito qualche tipo di trauma o un colpo a un dente
Vantaggi dell’endodonzia
Molte persone hanno avuto la tendenza a considerare l’endodonzia come una procedura che “salva i denti”. Questo è ciò che rende questa procedura una delle la più raccomandata quando si verifica qualche tipo di problema nei denti.
Allora, qual è l’estrazione?
Ci sono casi in cui è struttura del dente che è danneggiata e senza possibilità di migliorare la situazione, in questi è possibile che il medico specialista determini la necessità di procedere ad un’estrazione.
L’estrazione è l’estrazione del dente. Quando il danno è molto grave e il dente non può essere salvato è quando il professionista della salute dentale determina che è necessario rimuovere completamente il dente.
L’endodonzia, sempre la prima opzione
Mentre è vero che, se è assolutamente necessario, possiamo andare a un’estrazione, gli specialisti in questa materia assicurano che l’endodonzia sia e dovrebbe essere sempre la nostra prima opzione .
Ciò ha a che fare con una grande varietà di ragioni . In primo luogo, sebbene esistano diverse strategie di restauro dentale non dovremmo dimenticare che, di solito, queste sono procedure molto più costose e, in alcuni casi, più rischiose.
D’altra parte, non andare in endodonzia e lasciare che l’area danneggiata “guarisca da sola” è un fattore di rischio elevato che può portare a infezioni gravi.
Quindi tieni a mente queste priorità, ti aiuterà a prevenire qualsiasi problema:
- Primo: controllo, igiene e prevenzione
- Secondo: endodonzia
- Terzo e solo se l’unica opzione: l’estrazione [19659022] Cos’è l’ortodonzia e quando è necessario?A differenza dell’ortodonzia e dell’estrazione del dente, l’ortodonzia è un trattamento dentale che cerca di migliorare o riposizionare i denti attraverso diverse tecniche e procedure. Il suo obiettivo può essere dall’estetico al funzionale o entrambi.L’ortodonzia è necessaria quando l’estetica o la funzionalità di cui hai bisogno per riallineare i denti e / o la mascella per avere un sorriso migliore.