Estetica dentale e odontoiatria conservativa

estetica dentale

L’estetica dentale e l’odontoiatria conservativa permettono di correggere l’aspetto dei denti e di guarirli con tecniche sempre più sofisticate e veloci.

Impiallacciature in porcellana

Le faccette sono sottili fogli di porcellana (foto 1) che vengono fissati alla parte anteriore dei denti per nascondere difetti di forma, colore e, in alcuni casi, anche di posizione. Di solito si applicano ai denti che vedi quando sorridi.

Il trattamento viene eseguito in sole 2 visite nello studio dentistico, una per lisciare i denti che riceveranno le faccette, e l’altra per aderirvi. Il risultato è totalmente naturale e duraturo.

Materiali da restauro altamente estetici

Oggi anche un dente con una cavità o rottura maggiore può recuperare con successo grazie a un’ampia gamma di materiali da restauro altamente resistenti, in grado di integrarsi il più possibile con il colore dei denti. Così, è possibile conservare i propri denti in casi che, qualche anno fa, avrebbero significato una perdita estetica o addirittura un’estrazione.

Sbiancamento dei denti

Lo sbiancamento dei denti riduce il colore dei denti di diverse tonalità (foto 2), rendendoli più bianchi e luminosi.
 Può essere fatto in clinica o a casa e può rimuovere la maggior parte delle macchie causate da antibiotici come le tetracicline o dal consumo di tè, caffè, tabacco o vino rosso, per esempio.

Il nostro consiglio

Prima di decidere una procedura cosmetica, dovete sempre sottoporvi a un accurato controllo dei vostri denti e a un’accurata seduta di igiene dentale. Lasceremo la bocca in condizioni ottimali e a volte scopriremo che l’aspetto attuale dei nostri denti “naturale” ci soddisfa pienamente.

Pensate di sbiancare i vostri denti? Prima di fare ciò, controllate con il vostro dentista i possibili rischi, specialmente se avete intenzione di sbiancare i denti con un sistema di sbiancamento per l’uso a casa.

I rischi associati allo sbiancamento dei denti includono la sensibilità e il danneggiamento delle radici dei denti. I dentisti possono prevedere se avete problemi o sensibilità con la procedura. Può anche aiutare ad alleviare la sensibilità raccomandando alcune procedure e dentifrici per il trattamento dei denti sensibili. I dentisti possono anche esaminare i segni di danni alle radici causati da sbiancamento dei denti e trattare la condizione se si trova presto.

Perché i denti cambiano colore e diventano più scuri o più gialli?

L’interno dei denti di solito si scurisce con il passare del tempo. Inoltre, le abitudini personali, come fumare o bere caffè, tè o vino, possono causare la formazione di macchie dentali. Alcuni farmaci possono anche scolorire.

Spesso, la pulizia dei denti nel vostro studio dentistico può rimuovere le macchie esterne e promuovere la buona salute orale. Visitate il vostro dentista per un esame approfondito e per la pulizia prima di decidere di sbiancare i denti. Potreste scoprire che una pulizia professionale è tutto ciò che serve per avere un sorriso più bianco e luminoso.

Lo sbiancamento dei denti di solito ha successo in almeno il 90 per cento dei pazienti. I denti gialli di solito rispondono bene allo sbiancamento, mentre i denti brunastri non rispondono altrettanto. Le macchie grigie causate dal fumo, dalla tetraciclina o dalla fluorosi (l’ingestione di troppo fluoruro) non dovrebbero cambiare drasticamente con lo sbiancamento dei denti.

Analogamente, lo sbiancamento dei denti potrebbe non migliorare il sorriso se i denti anteriori sono stati trattati con restauri adesivi o con otturazioni di colore dentale. Lo sbiancamento non influenzerà il colore di questi materiali e non corrisponderanno al vostro nuovo sorriso sbiancato. In questi casi, è possibile esaminare altre opzioni, come faccette in porcellana o protesi dentarie adesive su altri denti.

Lo sbiancamento è una buona opzione per voi?

Prima di decidere di sbiancare i denti, ecco alcune cose da considerare:

Cosa ti consiglia il tuo dentista? Non tutte le macchie possono essere alleggerite con uno sbiancamento professionale o da banco, e il vostro dentista sarà in grado di guidarvi. Se si hanno denti sensibili, malattie gengivali o denti con smalto usurato, il dentista scoraggerà lo sbiancamento dei denti.

Vale il costo dello sbiancamento? Per risultati più rapidi e affidabili, chiedete al vostro dentista di sbiancare in ufficio o al laser. Lo sbiancamento in ufficio può richiedere più di una sessione. I risultati di uno sbiancamento controllato dal dentista possono durare da uno a cinque anni (a seconda di cosa si mangia o si beve e di quanto si fuma).

Che decidiate di sbiancare o meno i vostri denti, tenete presente che le buone abitudini quotidiane di salute orale, come lo spazzolamento e il filo interdentale e i controlli e le pulizie regolari, contribuiscono notevolmente a mantenere il vostro sorriso luminoso e sano.

Pubblicato il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *