Avere gengive infiammate è un problema tanto comune quanto ignorato e che spesso porta a malattie parodontali. Quasi tutti gli adulti ad un certo punto ne hanno sofferto, ma pochi vanno dal dentista per curarlo.
È un errore comune non prestargli l'attenzione che merita, poiché implica assumere qualche disagio che potrebbe essere evitato, o rischiando complicazioni maggiori e più difficili da risolvere.
In questo articolo, ti diremo perché le gengive si infiammano, come prevenire questa condizione e, se necessario, cosa fare per rimediare.
Quali sono le cause di infiammazione delle gengive?
Quando si parla di questa patologia, è facile rilevare i sintomi di gengivite o gonfiore delle gengive:
- Sono più rossi del solito (anche viola).
- Sanguinano durante lo spazzolamento.
- Fanno male quando mordono certi cibi o con il freddo e il caldo.
- Si ritraggono e rivelano le radici dei denti.
- Abbiamo l'alitosi, ecc.
Cosa è più complicato è rilevare le sue cause, che possono essere molteplici e vanno da una semplice irritazione puntuale a un problema di salute più o meno grave.
Ecco alcuni dei più frequenti.
1. Placca batterica e tartaro
Sicuramente avrai sentito parlare di placca batterica in molte occasioni, ma sai cos'è?
È una pellicola praticamente invisibile che si crea e si rigenera costantemente sui nostri denti . Questo film è formato dai batteri che vivono nella bocca e dagli zuccheri del cibo che mangiamo.
Se la nostra igiene dentale non è corretta o sufficiente, la placca batterica persiste e può causare un'infezione.
Il problema può essere aggravato se compare il tartaro che altro non è che una placca batterica indurita che rimane inglobata nei denti e anche sui bordi o sotto le gengive.
In questo caso è necessario recarsi presso un professionale per rimuoverlo con una pulizia della bocca o l'igiene orale. In odontoiatria la chiamiamo tarthrectomies .
2. Ortodonzia o apparecchi dentali
Il tessuto che circonda i nostri denti può reagire irritando a contatto con un corpo estraneo. Per questo motivo, apparecchi dentali e protesi possono a volte causare infiammazione delle gengive e dolore.
Nel caso degli attacchi c'è anche un'altra ragione per cui questo aumenta il rischio di gengivite in via di sviluppo: rende difficile una buona pulizia orale .
3. Una dieta povera
Ciò che mangiamo influenza in modi diversi la salute delle nostre gengive.
Un eccesso di zuccheri e carboidrati oltre a favorire la comparsa di carie, contribuisce alla formazione della placca batterica.
D'altra parte, la mancanza di vitamina C ostacola la rigenerazione del tessuto gengivale, essendo un'importante causa di sanguinamento gengivale. Ciò è suggerito da questo studio pubblicato sulla rivista Nutrition Reviews.
Infine, non va dimenticato che le bevande alcoliche o il tabacco seccano e indeboliscono le mucose della bocca, il che favorisce il deterioramento della gengive, tra gli altri problemi
4. Anche l'uso improprio dello spazzolino da denti
L'uso di spazzolini di scarsa qualità o esercitare troppa pressione durante lo spazzolamento è un altro problema che può colpire le nostre gengive e promuovere la comparsa di malattie parodontali in futuro.
5. Altre cause
Oltre a quanto sopra, le gengive possono infiammarsi per molti altri motivi, temporaneamente o cronicamente:
Predisposizione genetica
Ci sono persone con una predisposizione genetica a gonfiore e sanguinamento delle gengive, quindi dovrebbero prestare particolare attenzione alla loro igiene orale.
Consumo di droghe
Altri soffrono di malattie che colpiscono il loro sistema immunitario o li costringono a consumare farmaci che danneggiano le loro gengive .
Cattivo posizione dell'apparato boccale
La posizione dei denti, delle protesi o degli impianti dentali condizionerà anche l'igiene e, quindi, la salute orale: se non sono ben allineati o regolati, sarà più difficile da raggiungere ogni angolo con il pennello.
Età e cattive abitudini
Abitudini come il fumo o il consumo di alcol influenzano negativamente la salute lud gengivale.
Cambiamenti ormonali o dello stato di salute
Ci sono altri motivi più specifici per soffrire di infiammazioni alle gengive: cambiamenti ormonali (specialmente quelli che le donne sperimentano e che sono legati alla riproduzione ), stress (che aumenta il livello dell'ormone cortisolo), contrarre un'infezione virale o fungina reazione a un alimento o prodotto specifico ecc.
Cosa puoi fare per prevenire il gonfiore delle gengive ed evitare il dolore?
Conoscendo le ragioni principali che lo causano, è facile avere un'idea di cosa dovremmo fare per prevenire l'infiammazione delle gengive.
lo vedi?
1. Frequenta regolarmente la clinica odontoiatrica
È molto importante visitare il dentista o il dentista una volta all'anno o anche ogni 6 mesi se si è inclini a infiammazioni gengivali.
Di questo In questo modo, ci assicuriamo di rilevare in tempo qualsiasi problema di salute non solo orale, ma anche generale che si manifesta attraverso la nostra bocca.
D'altra parte, nonostante il fatto che la maggior parte delle persone non pensi che un semplice sanguinamento o un'infiammazione delle gengive possa sii serio, la verità è che la gengivite non trattata può portare a parodontite irreversibile o addirittura alla perdita dei denti.
Hai solo una bocca per tutta la vita e vale la pena prendersene cura, non credi?
2. Seguire una buona igiene dentale
Un buon lavaggio dei denti non è quello che viene fatto con la forza a, ma uno che viene eseguito delicatamente, con diverse passate e raggiunge tutti gli angoli della bocca.
Per fai questo, devi spazzolare delicatamente i denti, le gengive e la lingua con movimenti circolari. Fatelo per almeno due minuti.
Si consiglia di utilizzare un dentifricio al fluoro, uno spazzolino a setole morbide con testina piccola o uno elettrico che consenta di eseguire una pulizia profonda senza premere troppo .
Per rimuovere i residui tra i denti, è bene utilizzare spazzolini interdentali o filo interdentale una volta al giorno. Puoi anche scegliere un irrigatore e usarlo con ogni lavaggio.
Se usi un collutorio, assicurati che non contenga alcol.
Infine, non dimenticare che i denti devono essere lavati dopo ogni pasto o almeno due volte al giorno .
3. Mantenere una dieta e abitudini sane
Per quanto possibile, evitare cibi con zuccheri aggiunti e aumentare il consumo di frutta e verdura soprattutto quelli ricchi di vitamina C.
Per prenderti cura anche del tuo denti, è preferibile che prenda tutta la frutta e non in succo, poiché l'acido e lo zucchero nei succhi (anche quelli naturali) attaccano lo smalto.
E, naturalmente, lo fanno non fumare e non abusare di alcol .
Cosa consigliamo in Den Clinics per curare le gengive infiammate?
Se nonostante seguendo il nostro consiglio soffri di infiammazione alle gengive, ricorda che è necessario andare al consulto da un dentista.
Il tuo dentista sarà in grado di determinare la causa e, di conseguenza, raccomandare il trattamento più appropriato per risolvere il tuo problema e prevenirne il peggioramento.
Controllo preventivo e pulizia professionale
Anche supponendo che tu lavati i denti dopo ad ogni pasto, sappiamo che non è così facile rimuovere tutta la placca e il tartaro.
In effetti, anche questi si accumulano sotto le gengive un luogo totalmente inaccessibile per lo spazzolino da denti e qualsiasi altro utensile per la pulizia dentale domestica.
Nonostante tutto, a volte una buona pulizia professionale o la profilassi dentale è semplicemente necessaria per alleviare il gonfiore delle gengive.
Attraverso questo trattamento, il dentista controlla le condizioni dei denti e rimuove tutta la placca e il tartaro anche sotto le gengive.
Successivamente, rimuoverà ogni residuo che potrebbe essere rimasto tra di loro e, infine, applicherà una pasta sbiancante al fluoro.
Ora non ti resta che continuare con le tue buone abitudini igieniche e sanitarie per mantenere il risultato il più a lungo possibile. possibile.
Chirurgia parodontale
Quando una malattia delle gengive Poiché i giorni non si sono fermati in tempo e questi sono stati retratti al punto in cui i denti sono in pericolo, potrebbe essere necessario ricorrere alla chirurgia.
A seconda dei casi, chirurgia resettiva o parodontale rigenerativo .
Il primo consiste nel sollevare la gengiva, pulire accuratamente la parte inferiore, rimuovere il tessuto infetto e, successivamente, fissarlo nuovamente al dente.
Con il secondo, il tessuto gengivale viene rigenerato mediante l'applicazione di innesti. Questi possono essere sintetici, di origine animale o estratti dalle gengive o dal palato del paziente.
Questo è il caso più estremo, che puoi anche evitare con prevenzione e cura, come abbiamo già raccomandato.
Conclusione
Sebbene sfortunatamente di solito non venga data l'importanza che merita, gengive sane sono essenziali per il benessere fisico e mentale delle persone .
Una bocca infiammata con un cattivo aspetto o un cattivo odore può influenzare seriamente il nostro autostima, rendendo difficile il nostro rapporto con gli altri e con noi stessi.
Quindi ora lo sai: se mantieni abitudini sane, segui una routine quotidiana di igiene orale e vieni a trovarci una o due volte all'anno, manterrai il meglio (e più sano) dei tuoi sorrisi.
E tu, hai le gengive gonfie? Come ti prendi cura delle tue gengive?
Seguici per ulteriori consigli sulla salute dentale e se hai domande puoi lasciarle nei commenti.
Condividilo sui tuoi Social Network
Potresti anche essere interessato a …