Gravidanza e salute orale – Clínica Den

La gravidanza è un momento emozionante e pieno di speranza. Anche così, contiene una lunga lista di cambiamenti corporei che trasformano completamente il corpo della donna incinta.

Lo sapevi che anche la tua bocca cambia durante la gravidanza? Ciò significa che anche i tuoi bisogni e le cure dentistiche cambieranno.

Continua a leggere per scoprire quali cambiamenti dovresti aspettarti durante la gravidanza, come trattarli e cosa fare per ottimizzare la tua salute orale durante l'attesa dolce.

Cosa dovrei fare? sii vigile durante la gravidanza?

Molte donne provano gonfiore o arrossamento delle gengive durante la gravidanza. Questa situazione è attribuita principalmente al cambiamento ormonale che si verifica durante il periodo di gestazione.

Le gengive provano sensibilità, irritabilità e diventano più inclini a sanguinare. A causa di questa aumentata sensibilità, l'accumulo di batteri lungo la linea gengivale può irritare le gengive e farle gonfiare o sanguinare.

Questo a volte viene chiamato "gengivite gravidica" e il modo migliore per prevenirlo si assicura di usare il filo interdentale e lavarsi i denti due volte al giorno con uno spazzolino morbido e un dentifricio al fluoro, nonché di visitare regolarmente il dentista per visite dentistiche.

Un altro aspetto da avere in Conto durante la gravidanza è come la malattia del mattino può influenzare i denti della donna incinta. Gli acidi dello stomaco passano attraverso la nostra bocca quando vomitiamo e questi acidi sono estremamente corrosivi per i nostri denti.

Se non adeguatamente spazzolati, questi acidi possono danneggiare lo smalto dei denti e causare una notevole carie. [19659007] Se sei incinta, assicurati di sciacquarti la bocca accuratamente subito dopo aver avuto nausee mattutine e prima di lavarti i denti e usare il filo interdentale.

Quali sono i rischi di una cattiva salute orale durante la gravidanza? [19659003] Diversi studi hanno dimostrato che esiste una netta connessione tra cattiva salute orale delle donne in gravidanza e possibili complicazioni con il parto. Queste complicazioni possono includere contrazioni premature per la madre, parto prematuro, basso peso alla nascita per il bambino o un'infezione nel neonato.

La ​​gengivite nelle donne incinte non trattate è il principale colpevole di queste complicanze. , poiché i batteri nella bocca della madre vengono inghiottiti e trasferiti al bambino attraverso il sangue e il liquido amniotico dell'utero.

Per evitare questo, spazzolare e usare il filo interdentale sono fondamentali almeno due volte al giorno, nonché visite regolari dal dentista.

Il dentista può offrire ai suoi pazienti consigli sul modo migliore per trattare i loro problemi di salute orale durante la gravidanza.

Dovrei? vai dal dentista mentre sono incinta?

Certo! È un momento critico nella tua vita quando la tua bocca e la tua salute in generale cambieranno drasticamente quindi avere l'aiuto e il consiglio di tutti i professionisti disponibili è inestimabile.

Per me è sicuro eseguire procedure dentali durante la gravidanza?

I professionisti della salute dentale saranno responsabili di eseguire procedure con cui sentirsi a proprio agio durante la gravidanza e che, logicamente, non causano alcun tipo di danno potenziale alla gravidanza

È essenziale informare il dentista della gravidanza prima di eseguire qualsiasi procedura.

In generale, possono essere eseguite procedure di routine e non di emergenza, come la pulizia regolare dei denti. raccomandato per tutta la gravidanza

Tuttavia, le procedure che possono essere posticipate, in generale, dovrebbero essere sospese fino a dopo la gravidanza per evitare di causare stress Bisogno della madre e del bambino.

Avere un dentista con cui sentirsi a proprio agio è essenziale, non solo durante la gravidanza, ma per tutta la vita.

A Clínica Den vogliamo aiutarti a mantenere il tuo controllo della tua salute orale. Avere fiducia in un team di professionisti dentali è un passo importante per raggiungere una vita felice e sana.