I più comuni problemi di salute orale negli anziani

La salute orale è importante per i pazienti di tutte le età, ma ci sono molti problemi che diventano più pressanti nei pazienti più anziani.

Le persone anziane hanno maggiori probabilità di sperimentare problemi con perdita dei denti, cura protesica, decolorazione e malattia parodontale.

Comprendere i pericoli che sono unici per gli adulti più anziani ci aiuterà ad avere un'idea migliore di come affrontare e prevenire questi problemi.

Secchezza delle fauci o xerostomia

In media, il tuo corpo dovrebbe produrre più di un quarto di gallone e mezzo di saliva al giorno. Questo aiuta ad abbattere il cibo, eliminare i batteri, prevenire la carie e proteggere contro l'alitosi.

Se la bocca è troppo secca, si possono verificare innumerevoli problemi, da lieve disagio a gravi problemi di carie.

La bocca secca, nota anche come xerostomia, è causata da molti farmaci che gli adulti più anziani assumono.

Poiché circa il 90% delle persone di età superiore ai 65 anni assume qualche forma di farmaco, la bocca secca è particolarmente comune. questo gruppo di età. Infezioni, cambiamenti ormonali e allergie possono anche causare secchezza.

Alito cattivo

Le persone anziane spesso soffrono di alitosi, che può rendere scomode le situazioni sociali.

È importante capire quell'alito cattivo non è un sintomo che sta in piedi da solo. C'è una causa alla base che dobbiamo affrontare, che può aiutare a eliminare questo problema. La secchezza delle fauci e la malattia parodontale possono contribuire all'alitosi.

La scarsa igiene dentale è un'altra delle principali cause. L'adulto senior dovrebbe visitare il proprio dentista due volte l'anno e lavarsi la bocca ogni giorno per mantenere i denti puliti.

Se la persona ha denti falsi, dovresti assicurarti di essere così attento alla pulizia come faresti con i denti veri. La placca può accumularsi sia nella dentiera che nei denti e ciò contribuisce in modo significativo al respiro spiacevole.

Perdita di denti

La perdita di denti è un problema comune tra le persone anziane.

Il fumo e la scarsa igiene dentale sono i principali fattori che contribuiscono alla perdita dei denti in questa fascia di età. La persona interessata dovrebbe consultare regolarmente il proprio dentista per ridurre le probabilità di perdere i denti.

Se perdi un dente, è imperativo visitare il dentista il prima possibile per esplorare opzioni che ti aiuteranno a conservare la tua capacità di mangiare, parlare e sorridere comodamente , come un impianto dentale.

Carie

Nel corso del tempo, potrebbe essere più facile sviluppare il decadimento sui denti dell'adulto anziano.

Questo mette le persone anziane a maggior rischio. Consumare cibi con un alto contenuto di zuccheri aumenterà le possibilità di ottenere carie. La persona interessata può aiutare a prevenirli limitando bevande e cibi zuccherati e lavando i denti ogni giorno. L'uso di un collutorio antisettico aiuterà anche a proteggere i denti dalla carie.

Cura della dentiera

Alcune persone sono vittime del mito che le protesi non sono delicate come i denti normali. In effetti, le tue protesi richiedono tanta cura e attenzione quanto i denti reali. L'adulto più anziano dovrebbe spazzolarli e pulirli regolarmente per evitare danni e scolorimento. La placca può accumularsi nella protesi, come in qualsiasi altro dente, e ciò può irritare il tessuto gengivale e causare malattie gengivali e altri problemi.

Raccomandiamo di rimuovere le protesi dopo ogni pasto e di sciacquarle per rimuovere le particelle di cibo.

Le protesi dovrebbero essere spazzolate ogni notte. Raccomandiamo di spazzolare delicatamente le gengive con una spazzola a setole morbide per mantenerle pulite e in salute.

Le malattie gengivali

Le malattie gengivali sono un problema comune nella popolazione anziana. Questo può richiedere anni per svilupparsi, quindi le persone anziane hanno maggiori probabilità di avere problemi con le malattie gengivali rispetto ai più giovani.

Il modo migliore per prevenire le malattie gengivali è praticare una buona igiene orale . La persona anziana dovrebbe visitare il proprio dentista regolarmente in modo da poter rilevare la malattia della prima gomma prima che la gengivite diventi parodontite.

L'importanza delle cure dentistiche professionali non deve essere trascurata [19659004] Denti decolorazione

Un leggero scurimento dei denti è un effetto naturale dell'invecchiamento. Mentre un'adeguata cura dentale può aiutare a prevenire questo, alcune scoloriture potrebbero essere inevitabili.

Il tabacco, il caffè, le bibite e il tè dovrebbero essere evitati per aiutare a mantenere i denti il ​​più bianchi possibile.

L'adulto senior non è soddisfatto dell'aspetto dei suoi denti, potresti parlare con il tuo dentista di trattamenti cosmetici che aiutano a risolvere il tuo problema. I trattamenti di sbiancamento dei denti o faccette dentali permanenti possono aiutarti a ottenere il look che stai cercando.

È importante tenere a mente questi rischi mentre invecchiamo.

L'invecchiamento può aumentare alcuni fattori rischio, ma puoi ancora goderti un sorriso luminoso e sano con la cura e l'aiuto del nostro dentista.

I professionisti di Clínica Den lavorano ogni giorno per aiutare il sorriso di tutti i loro pazienti a brillare a qualsiasi età.

Pubblicato il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *