Il prognatismo mandibolare ereditario può essere corretto

Molti anni fa il prognatismo mandibolare ereditario era permanente; ma, oggigiorno, grazie alla tecnologia e ai progressi della medicina, ora può essere corretto. Grazie all’ortodonzia e alla chirurgia ortognatica, le persone che soffrono di prognatismo mandibolare ereditario hanno l’opzione di ritrattare e correggere il problema.

Che cosa è esattamente il prognatismo mandibolare?

Il prognatismo mandibolare è molto comune nelle persone ed è qualcosa che può essere corretto oggi con la chirurgia ortognatica. Consiste in una malformazione della mascella che lo fa essere più tardi della mascella. Questo produce che i denti non sono allineati correttamente e ciò porta a diversi problemi fisici ed estetici.

Quali sono le cause del prognatismo mandibolare?

Il prognatismo mandibolare o mascella prominente ha cause diverse, potrebbe anche essere sintomo di qualche condizione o sindrome.

La più comune è la causa ereditaria, cioè, dal momento che il paziente è nato, ha già uno spostamento mandibolare o mascella prominente (prognatismo).

Può essere dovuto a cause mediche dovute a malattie o sindromi come il nevo delle cellule basali o Sindrome di Crouzon.

Negli adulti o nei bambini può essere sviluppato da condizioni come acromegalia o gigantismo.

Perché il prognatismo mandibolare dovrebbe essere corretto?

La mascella prominente o prognatismo colpisce principalmente esteticamente , facendo apparire le persone aggressive o lunatiche. Oltre alle ragioni estetiche, per una migliore simmetria facciale, in alcuni casi è necessario correggere il prognatismo per risolvere problemi come difficoltà a parlare, mordere o masticare, causati dal disallineamento della mascella con la mandibola.

correggere il prognatismo mandibolare nelle persone?

Come abbiamo detto, grazie ai progressi medici e scientifici è ora possibile correggere il prognatismo. A seconda della gravità del caso è se si tratti di un trattamento ortodontico o se la chirurgia ortognatica debba essere eseguita.

Ricorda che tutte le cure dentistiche richiedono una valutazione preliminare da parte di un professionista e per assicurarti di ottenere un risultato positivo è molto importante il trattamento con specialisti in ciascuna area.

Pubblicato il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *