Ancora freddo nella nostra città, i virus del freddo e della febbre sono più che presenti.
C'è una lunga lista di rimedi per affrontare i loro fastidiosi sintomi, sebbene alcuni possano causare più problemi che soluzioni. Alcune delle soluzioni presentate per migliorare la nostra salute possono finire per danneggiare i nostri denti.
Come combattere il raffreddore e mantenere la nostra salute orale?
Decongestanti
I farmaci decongestionanti ci aiutano a battere il freddo battaglia per la flebo nasale. Sfortunatamente, non è l'unica reazione che il nostro corpo sperimenta se decidiamo di prenderli.
La bocca secca è uno degli effetti collaterali dei decongestionanti. La riduzione della saliva può favorire la crescita dei batteri nella nostra bocca. Questa situazione può degenerare in una possibile malattia gengivale o carie.
Una possibile soluzione a questo problema è bere molta acqua quando abbiamo il raffreddore, perché in questo modo manteniamo il corpo idratato e lubrificato la bocca.
Possiamo anche stimolare la produzione di saliva con losanghe per mal di gola o l'assunzione di gocce per la tosse.
Gocce per la tosse e losanghe per il mal di gola
Questi rimedi sono creati per dissolversi lentamente. Ciò significa che li conserviamo per un "lungo" periodo di tempo finché i loro componenti non si depositano nei nostri denti, bocca e gola. Alcuni di questi possono aiutare i sintomi, ma altri sono inclusi solo per i loro gusti.
Lo zucchero, un nemico della salute dei nostri denti, è un componente molto comune in questo tipo di prodotti. Lo zucchero può portare alla carie.
L'opzione migliore è scegliere tosse e rimedi a freddo senza zucchero. Se usiamo prodotti zuccherini, dovremmo assicurarci di lavarci regolarmente i denti per tenerli puliti.
Un altro dei nostri doveri è sottolineare l'importanza dell'igiene orale nei bambini. Sebbene il dentista possa riparare la carie, è importante prevenire piuttosto che curare ed evitare questa esperienza.
Sciroppo per la tosse e medicina per il raffreddore liquido
Come per le gocce per la tosse e le pillole per il dolore la gola, gli sciroppi e la medicina liquida fredda contengono spesso zucchero.
Questi liquidi densi e appiccicosi possono lasciare uno strato appena percettibile sui nostri denti che contribuirà alla carie.
Raccomandiamo invece di scegliere pillole o capsule. di farmaci liquidi. Se questo non è possibile, il nostro consiglio è di assumere la medicina prima di mangiare.
Mangiare e bere aumentano la produzione di saliva, che aiuta ad eliminare lo zucchero. Dopo aver mangiato cibo e liquidi, dovremmo assicurarci di pulire bene i denti. In questo modo, combatteremo non solo con il freddo ma anche contro i pericoli della medicina dello zucchero per la nostra salute.
Tè caldo
Il tè è un rimedio casalingo comunemente usato per combattere il freddo.
Il fatto che sia una bevanda calda può lenire il dolore alla gola, mentre che altri composti del tè possono alleviare lo stomaco, combattere il mal di testa o alleviare altri sintomi.
Il tè caldo è più consigliabile delle bevande analcoliche o di altre bevande zuccherate. Nondimeno, non è senza pericoli per la nostra salute dentale.
Il tè può contribuire a erodere i nostri denti. Il tè nero è particolarmente corrosivo e ha un effetto più significativo sui nostri denti rispetto al tè verde.
Se, inoltre, aggiungiamo zucchero o miele, promuoveremo la carie.
Che cosa facciamo a riguardo? Possiamo bere con una cannuccia, poiché minimizza il contatto della bevanda con i nostri denti. Usare meno zucchero aiuterà anche a prevenire i suoi effetti negativi.
Non dimentichiamo l'importanza di lavarsi i denti dopo aver bevuto questa bevanda.
Succo d'arancia
Succo d'arancia e altre bevande agli agrumi ammorbidiscono lo smalto dei denti e la sua acidità può danneggiare i nostri denti.
Come per il tè, il succo d'arancia è un'ottima opzione per combattere i sintomi del raffreddore. Ricco di vitamina C, può aiutarci a stimolare il nostro sistema immunitario e combattere la malattia in modo più efficace
È imperativo lavarsi accuratamente i denti dopo aver ingerito il succo d'arancia.