Il vero rischio di trascurare la parodontite nel tempo

La  parodontite non curata nel tempo diventa qualcosa di serio

È molto facile trascurare i sintomi che consideriamo innocui, il che causa non frequentare parodontite nel tempo, portando conseguenze alla nostra salute orale che in molti casi diventa irreversibile.

Cos’è la parodontite?

Prima di discutere i rischi di non frequentare la parodontite nel tempo, spieghiamo di cosa si tratta. La parodontite è un’infezione delle gengive che se non trattata sta avanzando sempre di più (malattia progressiva).

Quali sono le cause della parodontite?

Le cause principali della parodontite sono:

Quali sono i sintomi della parodontite?
I principali sintomi della periodontite sono:

  • Arrossamento intenso delle gengive
  • Lieve emorragia mangiare o lavarsi i denti
  • Dolore alle gengive
  • Infiammazione
  • Alitosi (alitosi)
  • Retrazione della gomma

Cosa succede quando la parodontite non viene trattata in tempo?

i sintomi diventano sempre più gravi, specialmente la retrazione della gomma che alla fine finisce nella perdita ossea. Quando perdono le ossa delle gengive i denti si allentano fino a quando non si inizia a perdere i denti.

Inoltre, le conseguenze non sono solo nella bocca, studi in Europa hanno dimostrato nel 2012 che non frequentare in tempo la parodontite potrebbe essere un fattore per le malattie cardiovascolari.

Perdita di ossa e denti

Una volta che iniziamo a perdere l’osso nelle gengive, il processo è sempre più accelerato e progressivo fino a quando i denti iniziano ad allentarsi e, successivamente, cadere Idealmente, la parodontite dovrebbe essere curata in tempo per evitare le gravi conseguenze come la perdita di ossa o denti.

La cosa principale quando noti i primi sintomi è di andare da un professionista della salute orale, come un trattamento antibiotico inviato da un medico generico può non essere sufficiente, soprattutto perché c’è anche una parodontite cronica che deve essere radicata con un esperto di salute orale.

Se hai già i denti sciolti perché hai già perso le gengive o anche i denti, no non preoccupatevi! Non è la fine della strada. Sono disponibili trattamenti che ti aiuteranno a recuperare l’osso che hai perso.
Una volta recuperato l’osso perduto, puoi già prendere in considerazione gli impianti dentali. Il tipo di trattamento dipenderà dalla tua avanzata parodontite. Ricorda che puoi mettere i denti pezzo per pezzo o protesi complete.

Ora sai, mordi una mela che fa male e vedi anche un po ‘di sangue dove mordi? Vai subito da un professionista!

Pubblicato il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *