Le procedure dentistiche fanno sentire a disagio molte persone. Non si preoccupano solo della procedura in sé, ma del potenziale degli effetti collaterali.
Continua a leggere e scopri di più sulla lingua intorpidita e su altri problemi che alcuni pazienti sperimentano dopo le procedure dentarie.
Insensibilità della lingua
La lingua di solito si sente insensibile dopo una procedura dentale. mentre l'anestesia scompare.
La perdita della sensibilità nella lingua dopo la scomparsa dell'anestesia è incredibilmente rara. Tuttavia, potrebbe verificarsi dopo alcune procedure. Ad esempio, la lingua può essere intorpidita dopo aver rimosso un dente del giudizio, poiché questi denti sono molto vicini al nervo che va alla lingua. Il processo di estrazione può traumatizzare il nervo, causando una persistente sensazione di intorpidimento.
L'intorpidimento può persistere anche se l'ago anestetico tocca o penetra il nervo che collega la lingua alla bocca. La soluzione anestetica può anche infiammare i nervi della bocca, provocando intorpidimento persistente nella lingua. Ancora una volta, questo tipo di intorpidimento dopo una procedura dentale è molto raro.
Nel caso improbabile che la lingua perda un periodo prolungato dopo una procedura dentale, è probabile che ritorni entro due settimane di trattamento dopo che i nervi si rigenerano. Sei mesi dopo il trattamento, la sensazione completa viene ripristinata tra il 95 e il 99% dei casi. I pazienti raramente sperimentano intorpidimento permanente nella lingua dopo una procedura dentale.
L'intorpidimento permanente della lingua si verifica solo quando qualcosa taglia il nervo. È molto improbabile che ciò accada, dal momento che il nervo della lingua è molto grande.
In caso di notare la lingua intorpidita il giorno dopo una procedura dentale, dovremmo contattare il nostro dentista.
I farmaci anti-infiammatori possono ridurre il gonfiore in bocca, che può migliorare le sensazioni dei pazienti affetti. Tuttavia, i farmaci non possono accelerare la rigenerazione delle terminazioni nervose. Il problema di solito si risolve a tempo debito senza trattamento.
Sensazioni di bruciore e formicolio
Occasionalmente, i pazienti riportano una sensazione di bruciore o formicolio in bocca dopo le procedure dentali. Questi possono essere sintomi di danno ai nervi o irritazione. Possono anche essere sintomi della bocca e i loro nervi si calmano dopo aver ricevuto un trattamento dentale.
Di solito, la nostra bocca tornerà normale dopo un periodo di circa due settimane. Come con la lingua intorpidita, i farmaci antinfiammatori possono fornire un certo sollievo.
Nausea
Alcuni pazienti accusano nausea a seguito di procedure dentali. La nausea è un sottoprodotto comune di ansia.
Se siamo nervosi per la procedura, la nausea può persistere anche dopo l'esecuzione della procedura. Possiamo anche provare nausea se ci sediamo troppo velocemente dopo la procedura, dal momento che il sangue esce dalla testa. Non importa la causa, questa nausea deve passare rapidamente.
Dolore e sensazione
Alcuni dolori e tenerezze sono abbastanza comuni dopo le procedure dentarie, inclusi i riempimenti. Queste sensazioni spiacevoli possono essere esacerbate dall'esposizione a cibi e bevande calde o fredde, o semplicemente mordendo.
Più è profondo il lavoro, più il nervo è vicino e più è probabile che il nervo si infiammerà. I prodotti chimici usati per le procedure dentali, come le otturazioni, possono anche causare l'infiammazione.
L'infiammazione e il dolore ad esso associato di solito scompaiono entro due settimane. Tuttavia, se il morso mostra diversi dopo due o tre giorni, dovremmo chiamare il dentista per un appuntamento di follow-up. Il professionista apporterà le modifiche necessarie per migliorare il nostro morso e ridurre il dolore.