Intorpidimento o formicolio alla lingua, in generale, sono sintomi del tutto normali dopo aver eseguito una procedura dentale. Ma, in alcuni casi, ci sono altri sintomi legati alla lega, che potrebbe essere necessario prendere in considerazione.
Hai la lingua insensibile o insensibile dopo una procedura dentale?
Le procedure dentali fanno sentire molte persone un po 'a disagio. Si preoccupano eccessivamente, non solo del trattamento stesso, ma anche dei potenziali effetti collaterali del trattamento.
Quindi continua a leggere e scopri di più sulla lingua insensibile e altri problemi che alcuni pazienti sperimentano dopo le procedure dentali.
Lingua insensibile o insensibile
Di solito, e del tutto normale, la lingua si sentirà insensibile dopo una procedura dentale mentre l'anestesia svanisce.
Perdere la sensazione nella lingua, dopo che l'anestesia svanisce, è incredibilmente raro. Tuttavia, in rare eccezioni, ciò può verificarsi dopo alcune procedure o interventi chirurgici molto complessi.
Esempi di procedure che possono causare intorpidimento della lingua più persistente
- La lingua può diventare insensibile dopo la rimozione di un dente del giudizio, poiché questi denti sono molto vicini al nervo che va alla lingua. Il processo di estrazione può traumatizzare leggermente il nervo, provocando una sensazione più persistente di intorpidimento.
- L'intorpidimento può anche persistere se l'ago anestetico ha toccato o penetra il nervo che collega la lingua alla bocca.
- La soluzione anestetica può anche infiammare nervi della bocca, provocando un persistente intorpidimento della lingua.
Ancora una volta, voglio sottolineare che questo tipo di intorpidimento dopo una procedura dentale è molto raro.
Nell'improbabile caso di Se la lingua perde sensibilità per un periodo prolungato dopo una procedura dentale, è probabile che ritorni entro due settimane dal trattamento dopo che i nervi si sono rigenerati.
Sei mesi dopo il trattamento, la sensazione completa viene ripristinata nel 99% dei casi.
I pazienti raramente avvertono intorpidimento della lingua permanente dopo la procedura dentale di routine.
Il fondotinta permanente della lingua si verifica solo quando qualcosa colpisce o taglia il nervo. È molto improbabile che ciò accada, poiché il nervo della lingua è molto grande.
In caso di notare la lingua insensibile il giorno dopo una procedura dentale, dovremmo contattare il nostro dentista.
I farmaci antinfiammatori possono ridurre il gonfiore in bocca, che può migliorare le sensazioni nei pazienti affetti.
Tuttavia, i farmaci non possono accelerare la rigenerazione delle terminazioni nervose. Il problema di solito si risolve a tempo debito senza trattamento.
Formicolio o bruciore alla lingua
Occasionalmente, i pazienti riferiscono di sentire una sensazione di bruciore o formicolio in bocca dopo le procedure dentali.
Queste sensazioni di bruciore e formicolio su la lingua può essere sintomi di danni ai nervi o irritazione. Generalmente, con un semplice trattamento, la nostra bocca si sentirà di nuovo normale dopo un periodo di circa due o tre settimane.
Come con una lingua insensibile, i farmaci antinfiammatori possono fornire un certo sollievo.
Anche se possono anche essere un sintomo del tutto normale di anestesia. Anestetizzando la bocca, i loro nervi si calmano e dopo alcune ore di trattamento dentale torniamo alla normalità.
Nausea
Alcuni pazienti provano nausea dopo le procedure dentali. La nausea è un sottoprodotto comune dell'ansia.
Se siamo nervosi per la procedura, la nausea può persistere anche dopo che è stata eseguita.
Potremmo anche provare nausea se ci sediamo troppo velocemente dopo la procedura, quando il sangue esce dalla testa. Indipendentemente dalla causa, questa nausea dovrebbe passare rapidamente.
Dolore alla bocca e tenerezza
Alcuni dolori alla lingua e dolorabilità alla bocca sono abbastanza comuni dopo le procedure dentistiche, comprese le otturazioni.
Queste sensazioni spiacevoli possono essere esacerbate dall'esposizione al caldo o cibi e bevande freddi, o semplicemente mordendo.
Più profondo è il lavoro, più è vicino al nervo e più è probabile che il nervo si infiammi.
] Prodotti chimici usati per le procedure dentali, come le otturazioni , può anche causare infiammazioni alla bocca e alle gengive, interessando indirettamente la lingua.
Questa infiammazione e il dolore ad essa associato generalmente scompaiono entro pochi giorni. Tuttavia, se il morso è evidente dopo tre o quattro giorni, dobbiamo chiamare il dentista per fissare un appuntamento di follow-up per il caso.
Il professionista apporterà le modifiche necessarie per migliorare il nostro morso e ridurre il dolore.
Condividilo sui tuoi social network
Potresti anche essere interessato a …