Ormoni e salute orale della donna

Ogni donna ha familiarità con gli effetti che gli ormoni possono avere sulla sua vita. Un fatto meno noto degli ormoni è che possono anche influenzare la salute orale.

Poiché la salute orale è così importante per la salute generale, è anche utile capire come gli ormoni svolgono un ruolo importante in essa.

Ormoni e salute orale

In primo luogo, gli ormoni influenzano il nostro flusso sanguigno, il che significa che colpiscono tutte le parti del nostro corpo, comprese le nostre gengive.

L'American Academy of Periodontics afferma che Il 38% delle donne americane soffre di malattie gengivali, a cui sono più sensibili a causa di cambiamenti ormonali femminili.

Le gengive delle donne hanno recettori estrogenici che sono influenzati da cambiamenti nei loro livelli ormonali e questo significa che quando i nostri ormoni cambiano, possono manifestare sintomi simili alla gengivite, oppure i sintomi attuali possono aumentare.

Quando fluttuano? rmonas?

Le donne sperimentano cambiamenti ormonali durante le nostre vite.

  • Pubertà: grandi quantità di progesterone ed estrogeni vengono introdotte nel corpo durante la pubertà, il che rende le condizioni di ] gengivite sono più probabili. Gli irritanti, come l'accumulo di placca, possono aumentare rossore, gonfiore e disagio. Una buona cura orale durante questo periodo è di vitale importanza, soprattutto se si dispone di ortodonzia.
  • Mestruazioni mensili: La gengivite mestruale è una condizione temporanea in cui irritazione, sanguinamento e dolore alle gengive Presenta alcuni giorni prima del tuo periodo e puoi continuare a farlo. Alcune donne sperimentano anche afte e / o ghiandole salivari infiammate durante questo periodo. Se non finisce quando termina il nostro ciclo, dovremo parlare con il dentista.
  • Controllo delle nascite: le donne che usano il progesterone per il controllo delle nascite probabilmente sperimenteranno un aumento dell'infiammazione gengivale con più spesso delle donne che non lo fanno. Gli anticoncezionali possono anche cambiare il funzionamento di altri farmaci nel nostro corpo, quindi è importante parlarne prima di qualsiasi intervento orale.
  • Gravidanza: si verificano cambiamenti significativi nel corpo. Una donna durante la gravidanza e la gengivite in gravidanza possono verificarsi in quasi tutti i punti. Le gengive sane prima della gravidanza aiutano a ridurre o eliminare la gengivite correlata alla gravidanza, ma le nausee mattutine, la nausea e i cambiamenti nella dieta possono anche influenzare i cambiamenti nella salute orale durante la gravidanza. ]
  • Menopausa: Oltre ai cambiamenti fluttuanti degli ormoni durante la menopausa, è probabile che anche le donne assumano farmaci per la secchezza delle fauci. La saliva aiuta a sciacquare la bocca di batteri e particelle di cibo, quindi, senza di essa, o meno, la carie e la malattia delle gengive sono più probabili.

Lotta contro la malattia delle gengive anche con i cambiamenti ormonali

Una buona cura orale aiuterà a ridurre la gengivite e le malattie gengivali, non solo durante i cambiamenti ormonali, ma durante tutta la vita.

home

  • Lavi i denti due volte al giorno per due minuti o più con un dentifricio al fluoro.
  • Flossing quotidiano.
  • Flush la nostra bocca ogni giorno con un collutorio approvato da ADA senza alcool [19659018] Chewing gum senza zucchero dopo aver mangiato e tra una spazzolatura per aumentare la saliva.
  • Visita il nostro fidato dentista due volte l'anno per la pulizia generale e controlli.
  • Parli con il nostro dentista di qualsiasi preoccupazione per la salute orale o su come il nostro stile di vita o salute gioca un ruolo nell'assistenza orale.
Pubblicato il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *