La maggior parte delle persone ha paura di andare dal dentista perché la interpretano come un’esperienza spiacevole, basata principalmente su esperienze o commenti precedenti sulle esperienze di parenti o amici.
Odontofobia, una parola che significa paura o panico Il dentista è riconosciuto dall’Organizzazione mondiale della sanità, con un’incidenza di circa il 15% tra i pazienti del primo mondo.
Questa paura è principalmente associata a quella acquisita durante l’infanzia per cui sia il professionista che il i genitori, che a volte si aspettano che i loro figli abbiano un’emergenza per portarli dal dentista.
Il professionista deve fornire un ambiente amichevole e affidabile e un trattamento in modo che l’esperienza del più giovane sia il più piacevole e piacevole possibile. , garantendo che diventino pazienti sicuri e sicuri.
L’obiettivo del dentista è prevenire, correggere e mantenere bocca sana e attuare abitudini di igiene orale che sono perpetue.
Come eliminare questa paura?
In primo luogo parleremo di bambini, che hanno già paura del dentista.
- I genitori dovrebbero trasformare la visita dal dentista in Abitudine, in cui il bambino diventa familiare con il professionista e il luogo in cui frequenterà la sua visita. Non aspettarsi che il bambino abbia un’emergenza per partecipare.
- Il bambino può scegliere un piccolo giocattolo per assistere il dentista, e una piccola ricompensa sarà offerta come ricompensa per il suo comportamento.
- Dovremmo complimentarci con il bambino congratulandogli con lui coraggio
- Il professionista spiegherà e dimostrerà il più possibile ogni passo che verrà eseguito. Dovrebbe essere avviato dal più semplice al più complesso.
- I genitori eviteranno commenti spiacevoli sulle loro esperienze o su altri parenti o amici di fronte ai bambini.
- Durante la sua visita eviterà di dire le parole dolore , ago, ecc.
- Permetti al bambino di giocare il dentista a casa.
- Se ci sono molti bambini, il più giovane vede come si cura suo fratello, se ha un buon comportamento e può servire da esempio.
- Quando il paziente è un adolescente o è già un adulto, ci sono alcune raccomandazioni per gestire la paura del dentista.
- Chiedi ad amici o parenti di consigliarti un dentista, di cui hai qualche riferimento al trattamento e al buon lavoro.
- ] Prendi un appuntamento per incontrare il dentista e l’ufficio, conversare con il professionista in cui esporre quali sono le tue paure e preoccupazioni.
- Ricorda che la tecnologia è avanzata molto e le cose sono come prima, e che nella loro prima visita faranno solo una diagnosi e / o una pulizia.
- Chiedi al professionista di spiegare passo dopo passo la procedura.
- Puoi concordare un segnale affinché il professionista si fermi in un momento come questo hai bisogno e in questo modo ti sentirai in controllo.
- Pianifica di fare qualcosa di divertente o piacevole dopo la tua data in modo da essere distratto pensando a quella ricompensa.
- Se le tue paure sono rimaste a lungo con le cose nel bocca, puoi esercitarti a casa mettendo un utensile da cucina come un cucchiaio lasciandolo per cinque minuti e sdraiato su un lettino, in un piccolo spazio.
- Se la nausea causa visite dal dentista, non prendere gli appuntamenti nelle vicinanze in momenti di assunzione di cibo.
- Porta musica di tua scelta e indossa le cuffie.
- Partecipa con una persona fidata per sostenerti e ti senti più sicuro.
- C’è sempre la risorsa di tranquillanti, prescritti da un professionista.
- La sedazione è un’opzione in alcuni casi, chiedere al dentista se si dispone di questo servizio presso il proprio centro.
- In alcuni casi è necessario l’aiuto di un professionista esperto nel comportamento per risolvere questa fobia, non esitare a consultarlo se è il tuo caso.
Frequenti visite dal dentista evitano problemi importanti nella nostra bocca e nel resto del corpo.
Sicuramente la paura del dentista dovrebbe essere evitata nei bambini e deve essere superato in tutti coloro che lo hanno per ripristinare e mantenere una buona salute dentale.