Come tale la parola “profilassi” significa “proteggere o preservare la salute attraverso un insieme di misure”. Ha originato la parola greca profulassi. Ora, di conseguenza, la profilassi dentale è la cura odontoiatrica o la protezione attraverso trattamenti specifici per esso.
Profilassi dentale
Per mantenere la salute dentale si raccomanda di lavare i denti 3 volte al giorno e soprattutto dopo aver consumato un alimento o una bevanda con un alto contenuto di zucchero. Oltre a queste pulizie giornaliere è molto importante andare al tuo studio dentistico certificato per ricevere una pulizia profonda.
Con questo tipo di pulizia dentale i dentisti si assicurano di rimuovere le macchie che non vengono rimosse normalmente con il dentifricio e la spazzola quotidiana, Aiutano anche a rimuovere la placca e il tartaro.
Cosa impedisce la profilassi dentale?
Oltre a mantenere i denti privi di macchie di tartaro, eseguire periodicamente pulizie dentali o profilassi dentale aiuta a prevenire (o rallentare) ) malattie come parodontite e gengivite.
Ricorda che queste malattie compaiono o progrediscono quando i batteri si accumulano nelle gengive, che a lungo andare possono portare alla perdita di tessuto osseo, alla perdita di gengive e ai denti allentati.
Anche l’esecuzione della profilassi dentale ti aiuta avere un alito più piacevole, eliminando la fonte di contaminazione o le malattie parodontali possiamo sbarazzarci di alitosi (alito cattivo).
Ogni volta che devi fare una pulizia dentale profonda?
Si raccomanda di eseguire una pulizia dentale profonda da almeno 2 volte all’anno. Se hai rilevato una condizione medica o dentale, è possibile che il tuo medico ti raccomandi di fare più pulizie all’anno, almeno ogni 4 mesi.
Ciò che è molto importante prendere in considerazione è che questo tipo di trattamento, semplice come guarda, dovrebbero essere fatti con professionisti certificati per assicurare che le tecniche e i materiali utilizzati siano di assoluta qualità.