Perché fumare fa male alla salute orale?

Probabilmente abbiamo sentito una e mille volte che il fumo ha un grave impatto sulla nostra salute orale.

In che modo il tabacco influisce sulla nostra bocca e perché è un problema serio? Continua a leggere

Macchie gialle

L'effetto giallastro è una delle conseguenze più note del fumo.

Questa decolorazione è in realtà macchie lasciate dalla nicotina e dal catrame trovati nelle sigarette e nelle sigarette. altri prodotti del tabacco. I denti giallastri possono essere estremamente difficili da sbiancare, a seconda della profondità delle macchie e per quanto tempo sono stati esposti alle varie sostanze chimiche presenti nei prodotti del tabacco.

Esporre i denti a questi I prodotti chimici indeboliscono lo smalto dei denti, lo strato protettivo che non può essere sostituito. Ciò che rende i denti vulnerabili e consente alle macchie di aderire profondamente ai denti.

Denti marci

Poiché le sostanze chimiche presenti nei prodotti del tabacco indeboliscono lo smalto protettivo del dente, i denti diventano più suscettibile a batteri, acidi e altre sostanze distruttive.

Senza un rivestimento protettivo, queste sostanze possono divorare i denti e infine farli marcire alla radice del dente. Questo può essere estremamente doloroso e può causare l'allentamento dei denti, che richiede l'estrazione e persino la caduta.

Questo marciume può anche portare a un'infezione che porta a problemi ancora più grandi. Il fumo provoca una mancanza di ossigeno nel sangue, che il nostro corpo ha bisogno di combattere queste infezioni. Essere meno in grado di combattere naturalmente l'infezione può anche portare a problemi importanti come le malattie gengivali.

La ​​malattia delle gengive

La diminuzione dei livelli di ossigeno nel sangue porta a un sistema immunitario indebolito e lascia il nostro bocca vulnerabile alle infezioni

Ciò significa che i batteri nella bocca possono accumularsi e infiltrarsi più facilmente nelle gengive.

I batteri possono distruggere rapidamente il tessuto gengivale, facendolo recedere e allentare e diventare malsano.

Le gengive aiutano ad ancorare i denti, così quando la nostra salute è compromessa, i denti possono allentarsi e potenzialmente cadere.

Le gengive progrediscono, possono intaccare le ossa e il tessuto circostante, provocandone anche la rottura.

Vari studi hanno dimostrato che chi fuma hanno il doppio delle probabilità di contrarre la malattia di gomma di coloro che non fumano.

Cancro

I prodotti del tabacco come sigarette, pipe, tabacco da masticare e altri sono altamente cancerogeni.

trovato in questi prodotti sono stati citati come una delle principali cause di molti tumori, tra cui il cancro orale.

Secondo la Oral Cancer Foundation ci sono più di 7000 prodotti chimici trovati nel Fumo di tabacco, di cui oltre 70 sono noti per provocare il cancro.

Il cancro orale è particolarmente pericoloso perché, in generale, chi lo ha non lo conosce nelle fasi iniziali, poiché non produce effetti collaterali dolorosi

Il cancro orale può assumere molte forme, come noduli non spiegati, sanguinamento, gonfiore, intorpidimento, dolore e difficoltà a deglutire.

Sensibilizzazione d dentale

Poiché il fumo indebolisce o erode lo smalto dei denti, i denti dei fumatori sono spesso vulnerabili e possono diventare estremamente sensibili alle temperature calde e fredde.

Questo può essere molto

Trattamento

Ci sono dentifrici e risciacqui disponibili sul mercato, prodotti specificamente per coloro che usano prodotti a base di tabacco, tuttavia, non sono così efficaci per trattare i problemi orali causati dal fumo, così come eliminare l'abitudine.

I consumatori di tabacco, in particolare, dovrebbero visitare regolarmente il loro dentista in modo che la loro salute orale sia monitorata da vicino.

importante tenere a mente che l'unico trattamento veramente efficace per ripristinare la salute della bocca di un fumatore è smettere di fumare.

Pubblicato il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *