Il fluoruro è un elemento chimico presente in natura. Nella tavola periodica, questo micro-minerale appartiene al gruppo degli alogeni.
In greco, alogeno significa "produttore di sali". Questo elemento, insieme ad altri, tende a creare sostanze simili al sale.
Anche se può sembrare strano, troviamo alogeni nella nostra vita quotidiana. Certo, senti altre sostanze alogene come il cloro o lo iodio.
Il fluoruro ha una grande affinità con il calcio. Questo lo rende essenziale per la formazione delle ossa e per il mantenimento dello smalto dei denti.
Fluoruro e carie
Inoltre, è una delle principali sostanze che aiuta a prevenire e combattere la carie.
Fluoruro combatte la carie perché rende lo smalto dei denti più resistente all'attacco degli acidi.
È benefico anche prima della comparsa dei denti dei bambini perché l'elemento è concentrato nelle ossa e nei denti durante lo sviluppo. In questo modo, in futuro, i denti dei bambini godranno di uno smalto più resistente.
D'altro canto, il fluoruro fornisce anche benefici durante l'età adulta poiché continua a rafforzare lo smalto dei denti una volta che sono comparsi
Questa sostanza altera anche la formazione di placca batterica sulla superficie dei denti. Favorisce la remineralizzazione dello smalto, combatte l'erosione dei denti e aiuta la ricostruzione di cristalli di calcio e fosfati, minerali presenti nei nostri denti.
Alimenti con fluoro
Tra i prodotti contenenti fluoro, conosciamo il collutorio o il dentifricio. Possiamo rivolgerci alla nostra clinica odontoiatrica di fiducia per apprendere più prodotti che lo contengono.
Tuttavia, lo sapevate che il fluoro si trova anche in alcuni alimenti?
Alcuni di loro sono pesce, pesce, spinaci, cavolo, pomodoro o lenticchie. Possiamo consumarli per rafforzare lo smalto dei nostri denti.
Il microminerale si trova anche in bevande come tè o caffè. In questo caso, ricordiamo che non è adatto ad abusare di questo tipo di bevande, in quanto possono finire a colorare i nostri denti.