Principali segni e sintomi dell'apnea notturna

L'apnea notturna colpisce il riposo e la salute generale di un gran numero di adulti in tutto il mondo.

Come riconoscere i segni e i sintomi dell'apnea notturna?

Il russare

Il russare non lo fa è sinonimo di affetto da apnea notturna. Tuttavia, questa abitudine è uno dei sintomi più comuni di questa condizione.

Le persone con apnea notturna russano perché le loro vie aeree sono parzialmente o completamente ostruite. Ciò significa che l'aria non può fluire liberamente attraverso le vie aeree.

Difficoltà di concentrazione

L'apnea notturna è una condizione fastidiosa che disturba il sonno per coloro che ne soffrono. Per questo motivo, è comune che queste persone abbiano difficoltà a concentrarsi durante la loro vita quotidiana. Lo stato di esaurimento altera gravemente la concentrazione.

Respirazione irregolare durante il sonno

L'apnea notturna è caratterizzata da pause multiple nella respirazione durante il sonno che durano più di 10 secondi. Queste pause, note come apnee, di solito durano tra i 10 ei 30 secondi.

Nei casi più gravi, le persone con apnea notturna possono sperimentare queste apnee ogni pochi minuti. Un'apnea può essere silenziosa o suonare come soffocamento o respiro affannoso mentre la persona lotta per prendere ossigeno.

Mal di testa mattutino

La respirazione irregolare influisce sulla quantità di ossigeno che le persone con apnea notturna prendono nei polmoni durante il sonno. rompere. Il cervello vuole conservare i livelli di ossigeno, quindi dilata le sue arterie per aumentare il flusso sanguigno.

Questa dilatazione aumenta la pressione nel cranio, che se combinata con il sonno interrotto spesso porta a mal di testa mattutini . Questi mal di testa generalmente scompaiono nelle prime ore di veglia, quando riprende la normale respirazione e il consumo di ossigeno.

Bocca secca al risveglio

L'apnea ostruttiva del sonno, il tipo più comune di apnea notturna, si verifica perché le vie aeree superiori si restringono o collassano completamente durante il sonno, causando che induce la vittima a respirare in modo irregolare. Con una via aerea superiore compromessa, le persone con apnea notturna hanno difficoltà a respirare attraverso il naso. Questo comportamento fa sì che molte persone respirino con la bocca mentre dormono. La respirazione con la bocca asciuga la saliva che ricopre naturalmente la bocca, facendola sentire secca al risveglio.

La bocca secca può innescare altri sintomi fastidiosi come mal di gola, alitosi e sete persistente. [19659003] Umore irritabile

Come per altri problemi che influenzano il sonno, l'apnea notturna può far sentire il paziente lunatico e irritabile. Quando si verifica l'apnea notturna, il cervello non ha accesso a una quantità sufficiente di GABA, la sostanza chimica che regola le tue emozioni e ti aiuta a mantenere la calma.

Ipertensione e stress

Poiché l'apnea notturna riduce la quantità di ossigeno che le persone possono assumere durante il sonno, le persone con apnea notturna hanno spesso una cattiva salute cardiovascolare. Il tuo cuore dipende dall'ossigeno per funzionare in modo efficiente. Con poco ossigeno nel sangue, il cuore deve lavorare di più per pompare il sangue in tutto il corpo. Questo sforzo extra provoca l'ipertensione. Quando la tua pressione sanguigna è alta, sei più incline a livelli elevati di stress. Alti livelli di glutammato, come si è visto nel cervello di chi soffre di apnea notturna, aumentano anche i livelli di stress.

L'apnea notturna non trattata è collegata a una varietà di problemi di salute tra cui l'ipertensione, attacchi di cuore, obesità, diabete di tipo 2 e ictus.

Ci sono una varietà di opzioni di trattamento, dalle macchine CPAP ai dispositivi per trattamenti odontoiatrici lievi.

Ti invitiamo a visitare la nostra clinica dentale per ottenere consulenza professionale. Studieremo il tuo caso e cercheremo il miglior trattamento per ogni caso.

Pubblicato il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *