Quali sono le sue cause e soluzioni?

La recessione gengivale è un problema parodontale molto comune. Pochi però si rendono conto di averlo quando è ancora nella sua fase iniziale, prima che diventi molto evidente.

Questo è un problema, poiché la retrazione non ha inversione e può anche portare a danni irreparabili, oltre a favorire il insorgenza di malattie orali di varia gravità Per fortuna è possibile arginare ed evitare mali maggiori con l'aiuto del proprio dentista e seguendo le buone abitudini. Di tutto questo si parla nell'articolo.

Cosa sono le gengive che si ritirano o recessione gengivale? si vede la radice del dente.. Logicamente, è un problema che colpisce esteticamente chi ne soffre, ma le sue conseguenze non si fermano qui:

  • Lasciando la radice non protetta, la recessione gengivale implica una sensibilità dentale che a volte può essere quasi insopportabile.
  • La scomparsa della gengiva porta alla creazione di piccoli spazi dove si unisce ai denti e anche tra di essi. Queste cavità facilitano l'accumulo all'interno di placca batterica e tartaro che sono la principale causa di malattie parodontali
  • Entrambe le malattie parodontali che potrebbe favorire, oltre a non affrontare e fermare le cause che hanno portato alla recessione gengivale può portare a sua volta ad altre conseguenze più gravi tra cui la perdita dei denti

La recessione gengivale non si ottiene da un giorno all'altro, ma è un processo graduale: questo è il motivo per cui è difficile rilevare che questo problema è sofferto. Ma come si arriva a questo punto di usura? Lo vediamo qui sotto.

Quali sono le cause della recessione gengivale?


Innanzitutto bisogna chiarire che la recessione gengivale è qualcosa che si verifica in misura maggiore o minore con l'avanzare dell'età, è un ulteriore segno del deterioramento fisico che sperimentiamo in età avanzata

Tuttavia, quando è grave o si verifica nei giovani, di solito ha cause oltre a quelle naturali legate al fatto di invecchiare. tra l'altro, questo tipo di patologia è la causa più frequente di ritiro gengivale

Ciò è dovuto al deterioramento a cui queste condizioni, come gengiviti e parodontiti (chiamate anche piorrea), sottopongono l'insieme delle ossa Y tessuti che sostengono i denti e costituiscono il parodonto.

Tabacco

Ci sono numerosi effetti nocivi del tabacco sulla salute orale e, naturalmente, la recessione gengivale è uno di questi.

Il fumo è un [1965903] aggressivo abitudine con le mucose della bocca: il irrita, sporca, secca e rallenta la loro capacità di rigenerarsi e di contrastare le infezioni, in quanto riduce il flusso sanguigno e abbassa anche le nostre difese. Tutto ciò rende un ulteriore elemento di rischio per la gengiva l'usura e la retrazione. gengive fino a quando non si ritraggono (anche se in questo caso viene effettuato inconsciamente) è il bruxismo: un disturbo che consiste nel serrare la mascella e sfregare i denti tra di loro, senza che la persona che ne sia consapevole o anche mentre dormi

Comportamenti traumatici

Alcune persone hanno cattive abitudini che possono causare lesioni alle gengive e di conseguenza, favorire la loro regressione : danneggiarli giocando con un piercing alla lingua o al labbro, rosicchiando penne, aprendo contenitori con denti, mangiandosi unghie, ecc.

Cattivo spazzolamento

Ci sono due modi in cui si può inadeguato e con il tempo portano alla recessione gengivale:

Quando la pulizia effettuata è poco esaustiva o insufficiente per eliminare la placca batterica. Troviamo qui la causa principale di molti dei problemi di salute orale che ci colpiscono.

Premendo lo spazzolino con troppa forza sui nostri denti e gengive, danneggiandoli direttamente con questa azione.

Malposizione dentale

Nel punto precedente abbiamo commentato che molte patologie parodontali hanno la loro origine in una carente igiene . Quando si hanno denti disallineati è particolarmente difficile raggiungere tutti gli angoli della loro superficie e rimuovere la placca che causa tutti questi problemi, quindi la malposizione dentale è correlata ad essi, inclusa la gengiva  disallineamento dentale

Cattiva ortodonzia

La convinzione che l'ortodonzia da sola causi la recessione gengivale è un mito, come spiegato da Società Spagnola di Ortodonzia e Ortopedia Dentofacciale (SEDO) in questo articolo.

Quel che è certo è che può aggravare un precedente problema parodontale che porta a detta retrazione. Ecco perché è necessario che, se si ha la necessità di indossare qualsiasi tipo di ortodonzia o apparecchio ortodontico, ci si rivolga sempre ad un serio professionista che si assicuri di applicare in ogni momento il trattamento indicato, con tutte le garanzie per la vostra salute e sicurezza. con le mestruazioni, la gravidanza o la menopausa. Tuttavia, i parodontologi evitano di andare a quell'estremo la maggior parte del tempo, optando per altri trattamenti che semplicemente impediscono al problema di progredire e portano conseguenze peggiori.

Innesto gengivale peduncolato o lifting gengivale

Se il paziente trattiene le papille interdentali (il piccolo triangolo tra dente e dente), è possibile eseguire un lifting della gengiva . Se c'è abbastanza tessuto per coprire la radice del dente, non è necessario ricorrere all'innesto.

In caso contrario, questa tecnica può essere integrata con innesti gengivali

Innesti gengivali

Si tratta di una microchirurgia consistente di che copre l'area interessata che è stata esposta con tessuto del palato del paziente (il più comune e raccomandato) o sintetico. Questo trattamento protegge le radici e previene la perdita dei denti

A seconda della gravità della recessione e dello stato delle gengive, si valuterà il trattamento più appropriato: se un innesto di tessuto connettivo o un innesto gengivale

Consulenza professionale per prevenire il ritiro gengivale o la recessione gengivale


Se hai notato che le tue gengive hanno iniziato a retrarsi e sei ancora in una fase iniziale del processo, puoi fermarlo eliminando le cause che Lo hanno iniziato ( smettendo di fumare o facendo estrema igiene orale per esempio) e seguendo i nostri consigli.

Spazzolatura delicata e profonda

Una buona spazzolatura non è mai aggressiva , sempre dura più di tre o quattro minuti e copre l'intera superficie dei denti (anche lo spazio tra di essi), oltre a comprendere la pulizia della lingua e del palato.

Si usa un pennello [1 9659027] setole morbide e completa la tua igiene pulendo gli spazi interdentali con filo interdentale o spazzolini interprossimali per assicurarti di rimuovere quanta più placca possibile

 come prendersi cura delle gengive retratte

Usa dentifricio e collutorio per le gengive ritirate

Il momento di lavarsi i denti può essere davvero fastidioso per chi ha le gengive ritirate, a causa della sensibilità dentale che le accompagna. Un dentifricio e collutorio specifici per denti sensibili aiuterà ad alleviare questa spiacevole sensazione

Frequentare frequentemente lo studio dentistico

Ancora una volta, dobbiamo sottolineare l'importanza di recarsi dal proprio dentista una volta o due volte l'anno . La gravità e le conseguenze di un problema di salute spesso dipendono dal tempo necessario per rilevarlo e affrontarlo.

 trattamento delle gengive retratte

Conclusione

È molto importante prendere intervenire in merito fin dal primo momento in cui rilevi un caso di recessione gengivale: ricordiamoci, oltre agli altri problemi di salute che possono comportare, che non si rigenerano da sole.Ma nel tuo caso l'usura è già molto evidente, non pensare di essere arrivato in ritardo e il tuo problema non ha soluzione: ricorda che un parodontologo ha diversi trattamenti e risorse per aiutarti a migliorare sia l'aspetto che la salute delle tue gengive. Come possiamo aiutarti ad aumentare il tuo benessere e la tua fiducia, non esitare a contattarci in modo che il nostro team di professionisti in Parodontologia a Barcellona possa iniziare a lavorare sul tuo sorriso.

Pensi che Hai le gengive che si ritirano?

Vai nel nostro studio dentistico a Barcellona e troveremo il trattamento più adatto al tuo caso clinico.

Condividilo sui tuoi Social Network

Potrebbe interessarti anche …

Pubblicato il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *