Quando l’endodonzia diventa un trattamento necessario?

L’Endodonzia è un trattamento dentale preventivo che ti aiuta a evitare, in molti casi, la perdita dei denti. Ecco perché è importante che sia fatto in tempo.

Quando so che ho bisogno di un’endodonzia?

L’endodonzia diventa importante quando il dentista ritiene necessario eliminare la polpa dentale interessata da un’infezione. All’inizio è possibile che tu abbia delle cavità a cui non hai partecipato in tempo e che l’infezione sia arrivata all’interno del dente e ferendo così la polpa.

Perché è importante fare un canale radicolare?

Se l’infezione che è entrata nel tuo dente ha già raggiunto la polpa e ha iniziato a ferire, è importante eseguire un canale radicolare per evitare la completa perdita del tuo dente. All’inizio con l’endodonzia si entra solo nella polpa e si estrae senza rimuovere il dente.

Oltre alle cavità, cos’altro può farmi bisogno di un canale radicolare?

Se hai sofferto di una frattura il tuo dente e lo hai lasciato passare è possibile che attraverso quella frattura un certo tipo di infezione risalga alla polpa del dente, che può causare molto dolore o sensibilità. Se hai una frattura non assistita, potresti dover fare un canale radicolare e riparare il tuo pezzo.

Quali sono i sintomi che mi dicono che ho bisogno di un canale radicolare?

All’inizio è importante che tu vada almeno dal tuo dentista 2 volte l’anno per fare una pulizia profonda. Fare questo ti impedirà di fare trattamenti per risolvere un problema invece di essere stato in grado di evitarli, come l’endodonzia . I sintomi che indicano che potresti aver bisogno di un endodonzia sono:

  • Gengive infiammate
  • Dolore o sensibilità in alcuni denti
  • Cattivo odore (alitosi)
  • Frattura o fessura nei denti

 

Pubblicato il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *