Rivestimenti dentali: 7 caratteristiche che devi conoscere

Lo sapevi che molte persone indossano veneer dentali ma altri non se ne accorgono? Le faccette sono uno dei trattamenti in odontoiatria che è progredito di più negli ultimi anni, ma sai esattamente cosa sono?

Le faccette dentali possono risolvere alcuni problemi di funzionalità, ma la verità è che sono uno dei trattamenti principali di estetica dentale. Questi sono fogli che sono posti sulla faccia esterna del dente. Possono essere formati da materiali diversi. Questa tecnica risolve problemi estetici come rottura, scolorimento o malposizione.

Queste sono le caratteristiche principali delle faccette dentali:

  1. Di quale materiale sono fatti?

Durante questi ultimi anni, questo trattamento È diventato sempre più sofisticato. I dentisti hanno innovato per ottenere faccette di due materiali diversi. Ci sono impiallacciature di porcellana e faccette in composito.

  1. Impiallacciature dentali in porcellana

Queste faccette sono faccette molto sottili realizzate in porcellana nel laboratorio . Le lastre sono progettate in modo personalizzato, in base alle esigenze del paziente. Quindi vengono posizionati sulla faccia esterna del dente. Questa tecnica è in genere più costosa del composito perché i suoi risultati durano più a lungo e non richiedono troppo tempo per la sua manutenzione.

  1. Faccette composite

Le faccette composite vengono create direttamente sul dente. Viene usata una resina simile a quella usata nei ripieni. Questa pasta viene quindi modellata fino a quando il dentista ottiene la forma desiderata. Questo materiale è più economico, ma richiede anche molta competenza dal medico che lo applica. Queste faccette necessitano un po 'più di dedizione in termini di manutenzione.

  1. Un'alternativa allo sbiancamento

In alcuni casi, il trattamento di rivestimento è un'alternativa a sbiancamento dentale . La differenza è che i risultati di uno sbiancamento dei denti durano un anno o un po 'di più. D'altra parte, le faccette di solito durano da 8 a 10 anni nel caso di compositi e più tempo nel caso di faccette in porcellana.

  1. Cambiamenti di colore

Tuttavia, le faccette non rimarranno sempre le stesse bianche incontaminato. Come i denti, i materiali delle faccette sono porosi (il composito più della porcellana). Questo fatto cambia il colore e diventa un po 'più giallastro nel corso degli anni. Dobbiamo prendere la stessa cura di certi cibi, come caffè, barbabietola o vino rosso, poiché tendono a macchiare denti e faccette.

  1. Soluzione al diastema e ad altri problemi

Le faccette dentali sono di solito una delle opzioni per correggi il diastema. Questo è il nome che riceve un ampio spazio interdentale tra due denti. Questo problema può essere risolto anche con l'ortodonzia, ma il processo è più lungo. D'altra parte, le faccette possono anche terminare con altri problemi funzionali ed estetici, come piccole malposizioni o cambiamenti di colore.

  1. Lunga durata

Le faccette dentali hanno una durata media compresa tra 10 o 15 anni, fintanto che manteniamo la giusta igiene e la salute delle gengive. Durante il periodo, devi visitare regolarmente il dentista, ma non più di qualsiasi altra persona che si prende cura del tuo sorriso.

Pubblicato il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *