Il primo passo per ottenere un sorriso smagliante è prendersi cura della tua igiene orale. Mentre le visite regolari alla tua clinica odontoiatrica di fiducia sono un modo sicuro per mantenere i denti sani e luminosi, è altrettanto importante assicurarsi di adottare misure preventive a casa per ridurre al minimo il rischio di danni e massimizzare la salute dentale.
Si tratta di adottare buone abitudini dentali, sapere quali cibi dovresti evitare e modificare determinati modelli di comportamento nella tua vita quotidiana.
Pronto @ per iniziare il tuo viaggio verso i denti più sani e luminosi? Condividiamo con te cinque cattive abitudini che dovremmo sempre cercare di evitare, oltre a qualche consiglio su come risolverle:
Lavati i denti troppo forte
Lavarsi i denti è una parte essenziale della cura del tuo sorriso. Mentre molti di noi sono consapevoli che dovremmo lavarci i denti almeno due volte al giorno (per due minuti), è un fatto meno noto che è molto possibile spazzolare troppo.
Anche se sembra che l'applicazione di più forza aiuterà a eliminare meglio gli sprechi alimentari, può effettivamente danneggiare i denti e disturbare le gengive.
Soluzione: Dovresti sempre usare uno spazzolino con setole morbide ed evitare di esercitare troppa pressione sui denti quando
La digrignamento dei denti
La digrignamento dei denti può causarne la scheggiatura o la rottura e può causare dolori articolari.
Soluzione: Tieni a mente la digrignamento dei denti, identifica il trigger e cerca di usare tecniche di rilassamento per porre fine a questa dannosa abitudine. Puoi anche optare per i paradenti per proteggere i denti dalla macinatura.
Fumare e bere pesante
Fumare è dannoso per molte parti del nostro corpo e la bocca non fa eccezione.
L'eccessivo consumo di alcol può anche avere un impatto negativo sulla salute orale, poiché può aumentare il rischio di sviluppare la bocca e altri tipi di cancro.
La soluzione è chiara e semplice, smettere di fumare ed evitare di consumare bevande alcoliche. alcol
Consumo eccessivo di cibi zuccherati
Non è un segreto che il consumo eccessivo di cibi zuccherati possa portare alla carie, ma forse non conosciamo il modo in cui il processo funziona realmente.
I batteri orali che vivono nella nostra bocca si nutrono di zuccheri in eccesso, creando un acido che, nel tempo, può danneggiare lo smalto dei denti. Se lasciato deselezionato, questo può portare a decadimento, danni allo smalto ed eventualmente anche alla perdita di un dente.
Soluzione: Cerca di mantenere una dieta sana e sostenibile. Non devi eliminare del tutto lo zucchero dalla tua dieta, ma cerchi di ridurre l'assunzione di biscotti, torte, bibite, caramelle e altri cibi zuccherini.
Un trucco? Quando tratti te stesso, assicurati di annaffiarlo con un bicchiere d'acqua e controlla il contenuto nutrizionale se non sei sicuro del contenuto zuccherino di un alimento.
Mordere le unghie
Mordere ripetutamente le unghie può danneggiare i nostri denti, oltre a esercitare una pressione inutile sulla mascella. A causa del modo in cui la mascella viene posizionata e della forza applicata quando si mordono le unghie, questa abitudine nervosa può causare problemi nell'articolazione temporomandibolare, che collega la mandibola al cranio.
Soluzione : Smettila di mangiarsi le unghie ed esplorare alternative per alleviare lo stress che non influisce sulla salute orale.
Un sorriso meraviglioso e abbagliante è realizzabile per tutti noi, basta un po 'di pratica. Con le informazioni precedentemente condivise in questo post, sarai più preparato ad adottare abitudini igieniche più sane.