Sensibilità dei denti: cause e soluzioni comuni

La sensibilità dentale va oltre il semplice fastidio, può rendere difficile mangiare e bere.

La sensibilità dentale di solito si manifesta quando i nostri denti sono esposti all'aria fredda, calda, fredda, dolce o acidi.

Quali sono le cause comuni della sensibilità dei denti?

La sensibilità dei denti è un disagio che chiunque può provare. Tuttavia, è più probabile che ne soffriamo se il nostro smalto viene eroso alle radici esposte.

Ecco altre cause comuni di questa condizione.

Spazzolatura troppo forte

Spazzolatura troppo forte o uso uno spazzolino da denti con setole rigide può consumare lo smalto dei denti ed esporre la dentina.

Filo interdentale

Così come lavarsi i denti almeno due volte al giorno, Il filo interdentale è una parte importante della tua routine di igiene dentale. Il filo interdentale almeno una volta al giorno previene la formazione di placca sui denti. Questo riduce le possibilità di sensibilità ai denti, malattie gengivali e recessione gengivale.

Demineralizzazione

La demineralizzazione si verifica quando il contenuto di minerali nello smalto dei denti diminuisce. Quando lo smalto inizia a deteriorarsi, i denti diventano più sensibili ed è più facile per la placca infettare l'interno vulnerabile di un dente.

Le bevande zuccherate e gli alimenti acidi sono la causa principale della demineralizzazione, poiché è meglio evitarli il più possibile.

Digrignare i denti

Stringi i denti durante il giorno o ti svegli la mattina con dolore alla mascella? Digrignare i denti non può solo indossare i denti o addirittura romperli o incrinarli, ma provoca anche danni allo smalto dei denti ed espone lo strato interno di dentina, rendendo i denti più suscettibili sia alla sensibilità che alla carie.

Dieta [19659005] La dieta può anche svolgere un ruolo importante nella sensibilità dei denti. Il consumo regolare di bevande acide e cibi acidi, come tè, pomodori e agrumi, può erodere lo smalto, aumentando la probabilità di sensibilità.

Come risolviamo la sensibilità dei denti?

Esiste un'ampia varietà di trattamenti e procedure dentali che possono aiutarci a proteggere i nostri denti dalla sensibilità dei denti.

Sigillanti dentali [19659005] I sigillanti dentali sono una soluzione per i denti sensibili. Questo è un sottile strato di resina che il dentista può dipingere sui denti per ridurre la sensibilità. È importante notare che i sigillanti dentali sono solo temporanei.

Paradenti

Se il digrignamento dei denti, noto anche come bruxismo causa sensibilità ai denti, una delle soluzioni è usare un protettore

Un paradenti non solo può aiutare a ridurre il dolore causato da denti sensibili, ma può anche alleviare qualsiasi dolore all'articolazione della mascella e mal di testa che si verificano spesso quando una persona soffre di bruxismo. .

La sensibilità dei denti è un problema frequente e comune per un gran numero di persone in tutto il mondo.

Hai bisogno di un consiglio? In Clínica Den abbiamo professionisti di grande esperienza che lavorano quotidianamente per trovare il miglior trattamento per ogni caso.

Pubblicato il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *