Sensibilità dentale: cos'è e come prevenirlo?

Ora che siamo in piena estate, più persone si rendono conto della sensibilità dei loro denti. Quando si prende il gelato o si consumano bevande analcoliche, è normale che alcune persone notino un lieve disagio nei loro denti. Questa sensazione è probabilmente il risultato della sofferenza sensibilità dei denti.

Sebbene molte persone abbiano sensibilità dentale, pochi sanno che cosa causa questa patologia. La sensibilità del dente è quel dolore forte e breve che si avverte in tutti i denti o solo in uno come risposta ad alcuni stimoli esterni, come il freddo, il caldo o l'acido.

La causa della sensibilità nei denti è usura o invecchiamento dello smalto dei denti . Questo rende esterna la parte interna del dente, che fa sentire alla persona un piccolo dolore. L'usura dello smalto dei denti può verificarsi per diversi motivi. La più comune è la pratica di eseguire un pennello in modo troppo aggressivo .

Un'altra causa è il risultato dell'uso di un pennello con filamenti troppo duri. Sapevi che gli spazzolini da denti sono solitamente divisi a seconda che i loro cedri siano morbidi, medi o duri? È importante chiedere al tuo dentista che tipo di pennello dovresti usare in base al tuo tipo di smalto e gomma.

Un'igiene dentale errata può anche generare sensibilità ai denti, come può anche causa i dentifrici abrasivi. Questi sono dentifrici composti di solidi che mirano a lucidare i denti e pulirli. Le bevande acide, troppo zuccherate e gassate possono anche causare sensibilità ai denti, così come vino, tè, caffè e altri.

Dalla clinica di Barcellona raccomandiamo di prevenire la sensibilità dentale essendo costanti con la nostra igiene dentale e riducendo il consumo di bevande gassate. Se già soffri di sensibilità ai denti, ti consigliamo di visitare il tuo dentista in modo che possa consigliarti su quale spazzolino da denti e dentifricio usare e quali cibi e bevande dovresti evitare a seconda del caso specifico.

Pubblicato il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *