Anche se non tutti noi sperimentiamo il problema relativo ai denti del giudizio, è un problema molto comune che colpisce una larga parte della società.
Quando questi scoppiano, possono essere infettati causando dolore e qualche volta arrivano per richiederne l'estrazione.
Intorno all'età di sei anni, i nostri denti adulti cominciano ad apparire, sostituendo i denti da latte con cui siamo nati. Nella maggior parte delle persone, gli incisivi centrali sono i primi ad emergere, seguiti dagli incisivi laterali e dai primi molari. All'età di 13 anni, la maggior parte dei denti permanenti sono presenti, ad eccezione dei denti del giudizio.
I denti del giudizio sono completamente imprevedibili, in termini di quando verranno e se scoppieranno o meno. Alcune persone non hanno denti del giudizio, altri ne hanno solo due su quattro e altri hanno un set completo. Sfortunatamente, se arrivano e quando arrivano (di solito tra i 17 ei 25 anni), i denti del giudizio possono causare molti problemi, come infiammazione, gonfiore e dolore.
Quando i nostri volti e le nostre mascelle non hanno raggiunto il loro pieno potenziale, i denti del giudizio semplicemente non hanno abbastanza spazio per emergere. Di conseguenza, possono creare infezioni e, di conseguenza, potrebbe dover essere rimosso.
In generale, i denti del giudizio non hanno uno scopo riconosciuto, oltre a fornire una coppia molare aggiuntiva su ciascun lato della bocca in modo che il processo di La macinatura del cibo è più facile da ingoiare. Tuttavia, a causa del loro arrivo tardivo, in genere tra 17 e 24 anni, questi quattro denti aggiuntivi possono diventare problematici se non hanno abbastanza spazio per emergere.
I denti del giudizio sono i denti finali per spingere attraverso le gengive. Se il loro posizionamento e allineamento sono buoni e il tessuto gengivale attorno a loro è sano, è improbabile che causino problemi. In questo caso, non è necessario rimuoverli. Tuttavia, i denti del giudizio possono iniziare ad emergere lateralmente o ad angoli strani rispetto al resto dei denti. Possono rimanere intrappolati sotto la gomma o interrompere l'allineamento naturale dei loro denti causando infezioni più gravi o altri problemi di salute.
Come sapere se abbiamo eruttato i denti del giudizio?
L'apparizione dei denti del giudizio può essere dolorosa per alcune persone, ma il dolore nella parte posteriore della bocca non è sempre il risultato di denti del giudizio. Infatti, l'ATM può causare sintomi simili ai denti del giudizio.
Segni che potrebbero essere denti del giudizio:
- Pressione o palpitazioni nelle gengive nella parte posteriore della bocca.
- Gengive gonfie o tagli visibili nelle gengive
- Dolori all'orecchio persistenti o di mal di testa che possono verificarsi quando i denti del giudizio cercano di abbassarsi e non c'è abbastanza spazio nella bocca. La pressione può accumularsi intorno ai denti e ai tessuti circostanti, causando un significativo dolore alla bocca che si riferisce ad altre aree.
- Vigorosi spazzolamenti o risciacqui nell'area forniscono sollievo
Segni per riconoscere che (probabilmente) no sono denti del giudizio:
- La sensibilità non persistente a dolci, bevande calde, bevande fredde, gelati e persino aria fredda può indicare una radice esposta, che è il tipo più comune di dolore ai denti.
- Dolore da lieve a acuto quando si morde un foro visibile nel dente o macchie, che è probabilmente una cavità.
- Un mal di denti persistente o sensibilità che dura almeno alcuni minuti dopo esposizione al calore, al freddo o ai dolci, che può essere un segno di danno ai nervi
- Il dolore è il modo in cui il nostro corpo ci dice che qualcosa non va. Si presenta in molte forme diverse, sollevando la sua brutta testa nei momenti più inopportuni. E poiché è spesso irradiato dalla sua origine, può essere difficile determinare la causa alla radice.
Perché i denti del giudizio causano dolore?
In generale, il dolore associato all'eruzione del dente del giudizio è dovuto a cause diverse.
A volte, il dente del giudizio sta cercando di emergere senza spazio sufficiente per esplodere completamente. Questo può consentire al dente di tentare l'eruzione a dispari angoli, premendo contro altri denti. Questa condizione è chiamata impaction.
Anche i denti del giudizio possono eruttare parzialmente. Ciò consente ai batteri di entrare nell'area e causare un'infezione, oltre a gonfiore, rigidità e dolore. Questa condizione è chiamata periocoronite. È essenzialmente la versione adulta della dentizione ed è la causa più comune di dolore al dente del giudizio.
Una causa più grave del dolore può essere il risultato di tumori o di cisti che si formano intorno ai denti. il dente del giudizio ha avuto un impatto. Questa condizione può portare alla distruzione della mascella e di altri denti sani se non trattata correttamente.